Articolo
Testo articolo principale

Garantire la dignità e la migliore qualità della vita pur nei limiti posti dalla malattia è l’obiettivo dell’associazione Iom Ascoli Piceno onlus, che organizza per questo weekend “Traguardo prevenzione”, volto alla prevenzione dei tumori femminili. La giornalista Rai Barbara Capponi sarà la madrina dell’evento.

 

L’INIZIATIVA – L’iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con la Commissione provinciale per le pari opportunità, propone un’occasione di svago e di socializzazione, ovvero una passeggiata di quattro chilometri sul lungomare sambenedettese da Porto d’Ascoli alla rotonda Giorgini. Per l’occasione saranno allestiti dei gazebo in cui saranno a disposizione medici specialisti e responsabili screening dell’Asur Area Vasta 5 di Ascoli e San Benedetto; istallate anche piccole postazioni con musica e brevi performance artistiche, stand gastronomici in cui verranno offerte bibite naturali e frutta fresca per diffondere la corretta alimentazione, personal trainer per informare su una sana attività fisica.

 

I PARTNER – L’organizzazione gode del coinvolgimento di importanti associazioni nazionali e locali come Asmo, Avis, Aied, Lilt, Susan G.Komen Italia e Onda, nonché del sostegno decisivo della Camera di Commercio e delle aziende quali Gruppo Gabrielli spa, Benessere italiano Bifantasia, Start, Azienda Agricola Montori, Acqua Tullia, Servizi Italia e Adriatica pubblicità. Particolare e determinante la presenza della Facoltà di Architettura di Ascoli dell’Università di Camerino e in particolare la Scuola di Disegno Industriale ed Ambientale che, attraverso una equipe di studenti guidati da Anna Laura Petrucci, hanno curato la comunicazione.