Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Si ritroveranno a Lucerna, sabato e domenica prossimi, i rappresentati delle associazioni europee dei marchigiani all’estero per la Conferenza continentale e giovanile dell’Europa dal titolo “Il valore dell’identità culturale della terra d’origine nell’attuale società europea”.
“Sarà un’occasione importante – spiega l’assessore regionale all’emigrazione, Luca Marconi – per parlare del rilancio del ruolo delle associazioni dei marchigiani all’estero quale importante parte attiva nel processo di proiezione internazionale della Regione Marche, ma anche dell’importanza di incrementare la presenza dei giovani nell’associazionismo dei marchigiani all’estero, per favorire iniziative di coesione e di interscambio tra le nuove generazioni e per valorizzare l’identità marchigiana nel mondo”.

 

LA CONFERENZA – I lavori cominceranno alle 15 di sabato dopo i saluti di benvenuto del presidente della sezione AMIS di Rapperswill, Sandro Ruzzini. Interverranno il presidente del Consiglio dei marchigiani all’estero, Emilio Berionni, i presidenti e rappresentanti delle associazioni. Seguirà un dibattito.
Il giorno successivo interverrà il dirigente della struttura regionale Marchigiani nel mondo, Sandro Abelardi, per illustrare gli aspetti tecnici del Piano annuale Emigrazione 2012.
Particolare rilievo sarà dato al Museo dell’Emigrazione Marchigiana nel mondo da poco costituito a Recanati, emblema di un passato da non disperdere e di un futuro da alimentare con la forza delle nuove generazioni.
“Infine – conclude Marconi – si insisterà sul valore della lingua italiana quale strumento di diffusione dell’identità marchigiana”.