Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Martedì prenderanno il via le iniziative di “Conoscere il Biologico nelle Marche”, la carovana di appuntamenti che sta interessando tutta la Regione con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti provenienti dall’agricoltura biologica.

 

IL PROGRAMMA – Tutti gli incontri si terranno alle 20.30. Si comincia martedì con un incontro a cura dell’agriturismo Fonte Carella, che si terrà presso la Casa Albergo Ferrucci di Ascoli Piceno. Leonardo Seghetti parlerà di cereali e legumi.
Lunedì 24 settembre, presso il ristorante Chalet Fish di Grottammare, si parlerà del consumo consapevole del pesce azzurro, a cura di Silvia Biasotto, responsabile del Dipartimento Sicurezza Alimentare del Movimento Difesa del Cittadino, mentre Elvio e Louis Mazzagufo relazioneranno sulla pesca nell’Adriatico e l’esperienza dell’ittiturismo. Seguirà il laboratorio di cucina e degustazione a cura del ristorante che ospita l’incontro.
Martedì 2 ottobre si torna alla Casa Albergo Ferrucci per l’incontro sulle farine, il pane, la pasta, a cura di Leonardo Seghetti, con un intervento di Antonio Germani dell’Azienda agricola La Casetta.
A San Benedetto del Tronto, nella sede di SOS Missionario, il 9 ottobre sarà la volta di frutta e ortaggi, a cura di Giorgio Murri e Susanna Speca. La degustazione vedrà protagonisti i prodotti delle aziende agricole biologiche Malavolta e Aso’s.
Carni e salumi saranno il tema del quinto incontro, il 16 ottobre, a cura di Leonardo Seghetti, presso la Casa Albergo Ferrucci. Il laboratorio di cucina e la degustazione riguarderà i prodotti dell’azienda agricola di Peppe di Buò e della Fattoria Corradini.
Stesso relatore e stesso luogo per i successivi quattro incontri. Il 23 ottobre è la volta del vino, con degustazione dei prodotti dell’azienda biologica vinicola Aurora. Il 30 ottobre si affronterà il tema del latte e formaggi, con un intervento di Paola Puliti, che parlerà anche degli aspetti sanitari legati ai consumi e alle abitudini della popolazione italiana. I prodotti da assaggiare saranno quelli dell’azienda agricola Fontegranne. Il 6 novembre, protagonista sarà il miele, con la partecipazione di Domenico Stipa, presidente del Consorzio Apicoltori della Provincia di Ascoli, e di Gianluca Baiocchi, Comandante della Stazione di Comunanza del Corpo Forestale dello Stato. Il 13 novembre è il turno dell’olio e le olive, con la degustazione a cura dei Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale.
L’incontro conclusivo sarà dedicato all’agricoltura biologica, nutraceutica e gruppi di acquisto solidale. L’agronomo Natale Reda parlerà della scelta dei cibi in base ai valori funzionali, mentre i referenti del Gasper racconteranno la propria esperienza, cioè cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale e come funzionano. Anche questo incontro si terrà alla Casa Albergo Ferrucci.