Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Saranno due i marchigiani che parteciperanno alla finale del concorso Oscar Green, il premio nazionale all’innovazione promosso da Coldiretti Giovani Impresa sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

IL CONCORSO – Francesco Balestra è un vivaista di Grottammare mentre Paolo Guglielmi gestisce l’azienda “Il Lago” nella Valle di Monte San Vito, fanno parte delle diciotto imprese provenienti da tutta Italia che si contenderanno la vittoria finale. I premiati saranno votati da una giuria tecnica e da una popolare, con la possibilità di voto on line. Fino al 26 settembre ci si potrà collegare al sito www.oscargreen.it dove saranno presenti tutte le imprese finaliste. Cliccando su ciascuna di esse si aprirà una finestra in cui, oltre ad una galleria fotografica, ci sarà anche un video della finalista in questione. Effettuando il login sulla destra della scheda ed inserendo nome e password si potrà votare dando un punteggio che va da una a cinque vanghette Coldiretti. L’Oscar Green premia le realtà imprenditoriali che si sono distinte per capacità di innovare e raccogliere le sfide di un mercato sempre più globale e competitivo, contribuendo ogni giorno a costruire una filiera agricola tutta italiana.

 

FRANCESCO BALESTRA – il delegato provinciale dei giovani imprenditori Coldiretti ha inventato un’applicazione per smartphone e tablet che consente a chi acquista le sue piante di conoscerne tutte le caratteristiche. Il codice Qr, contenuto in una fascetta, fornisce consigli pratici per curare al meglio la pianta prescelta: dai luoghi nei quali alloggiarla, fino alla luce, alla temperatura ideale e la riserva d’acqua da considerare. Guglielmi ha recuperato la tenuta dei nonni nelle campagne dell’Anconetano, dove promuove le agricolonie, campi scuola in campagna che hanno l’obiettivo di far trascorrere ai bambini tempo a contatto con la natura, scoprendo tempi e sapori del mondo agricolo secondo il metodo Montessori.