Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Continua l’impegno della Provincia di Ascoli Piceno nel campo della formazione, dell’incremento della qualità del lavoro e della riqualificazione professionale. A tal proposito stamane sono stati presentati presso il Centro per l’Impego di Ascoli Piceno, i 57 nuovi corsi di formazione gratuiti rivolti a soggetti occupati, diversamente abili, disoccupati e inoccupati e che prenderanno il via entro l’anno. L’intervento formativo è stato finanziato interamente con le risorse FSE(Fondo Sociale Europeo) per un importo complessivo di oltre 2 milioni di euro.

 PARLA CELANI – “I corsi in questione rappresentano un ulteriore step informativo sulla scia dei percorsi attivati dall’inizio dell’anno – esordisce il Presidente della Provincia Piero Celani – I percorsi formativi sono scaturiti da uno studio approfondito in base alle esigenze reali ed al fabbisogno del nostro territorio. Noi come Provincia ci siamo mossi verso l’attivazione di corsi in grado di fornire qualifiche sempre più spendibili nel mondo del lavoro locale”.

TIPOLOGIE DI CORSI – I 57 nuovi percorsi formativi riguardano ambiti specifici e molto richiesti dal mercato del lavoro quali: ambiente, energia, turismo, comunicazione, design, agroalimentare, ristorazione, bioedilizia, lingua, artigianato artistico, pesca e tanti altri ancora. I corsi si dividono in tre tipologie: ci sono i corsi di qualifica che non devono essere inferiori alle 400 ore; i corsi di specializzazione sono solitamente composti di 300 ore mentre i corsi di aggiornamento sono di una durata oraria decisamente inferiore. Ciascuno di questi corsi, rivolti a occupati, diversamente abili, disoccupati e inoccupati, vedranno la partecipazione di 15 soggetti e si svolgeranno presso le scuole di formazione professionale della stessa Provincia e gli enti formatori accreditati. Tutti coloro che verranno selezionati per prendere parte ai suddetti corsi(disoccupati e inoccupati), riceveranno un’indennità di frequenza pari €1,00 l’ora, ma dovranno dimostrare di non percepire nessun altra forma di retribuzione.

CORSI AUTORIZZATI – Parallelamente ai corsi gratuiti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, sono stati presentati anche i cosiddetti corsi autorizzati a pagamento. Anche in questo caso, i percorsi formativi, che saranno ben 141, riguarderanno i più svariati ambiti.

LA RIVELAZIONE – “A Villa Tofani partirà un corso per formare dei futuri imprenditori”. Ecco la rivelazione del Presidente Celani, che annuncia anche l’apertura del primo nucleo del Polo Scientifico e Tecnologico, grazie anche ai fondi della Formazione Professionale della Provincia, entro quest’anno.

Per controllare i Corsi Fse gratuiti e i Corsi Autorizzati, visualizzare gli allegati dell’articolo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.provincia.ap.it/formazionelavoro