Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presto sarà attivato il progetto “Studio mobilità veicolare” per una rilevazione dei flussi di traffico lungo le principali direttrici che attraversano la città. Dopo il lavoro svolto nel 2007 in ambito provinciale su viale dello Sport, Statale 16 e lungomare, quest’anno è la volta dei tratti della Salaria e via dei Mille.

LE RILEVAZIONI – Già avviata una prima parte dello studio con la rilevazione della variazione dei flussi veicolari nelle diverse ore della giornata attraverso appositi contatori portatili, annotando il numero, la loro classificazione e la relativa velocità. La seconda fase prevede, invece, l’effettuazione di circa 2mila interviste dirette agli utenti della strada fino alla fine di ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18; quindi le pattuglie fermeranno le auto e chiederanno agli automobilisti di rispondere a poche domande.

 

I QUESTIONARI – I questionari una volta analizzati forniranno indicazioni su come viene utilizzata la rete stradale e sul tipo di utenza allo scopo di individuare le criticità da affrontare. L’analisi della situazione potrebbero portare a eventuali azioni infrastrutturali e di modifica della circolazione stradale.