Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A ventuno anni dalla tragedia del Moby Price la città ricorda il sambenedettese Sergio Rosetti che perse la vita durante il tragico accadimento sulle coste tirreniche. Dopo le cerimonia di commemorazione dello scorso aprile a cui una delegazione rivierasca si è recata a Livorno per incontrare le 140 famiglie delle vittime, sabato dalle ore 9.15 all’auditorium comunale sarà proiettato il docu-film “Vent’anni. Storia privata del Moby Prince”.

 

LA MEMORIA – L’assessore Sorge, Pierfrancesco Morganti, Vinicio Liberati, Andrea Marinangeli e i figli di Sergio Rosetti hanno presentato l’iniziativa volta a mantenere viva la memoria di una tragedia che a distanza di ventuno anni e due sentenze non riconosce ancora dei colpevoli o per lo meno responsabili. Fondamentale è lo scopo di continuare a parlare di questo evento tragico che ha toccato il nostro territorio e per la prima volta San Benedetto si fa portavoce di tale iniziativa accogliendo il film-documentario di Francesco Sanna.

 

LA MATTINATA – Con inizio alle ore 9.15, la mattinata vedrà la partecipazione dell’amministrazione comunale, delle forze dell’ordine, della Capitaneria di porto, i familiari di Sergio Rosetti e le autorità di Porto Sant’Elpidio per commemorare la coppia marchigiana che morì nel rogo. Coordinato dal giornalista Benedetto Marinangeli, l’incontro prevede l’intervento di Loris Rispoli, presidente dell’associazione che raccoglie i famigliari delle 140 vittime,  e del regista Sanna, nonchè la partecipazione degli studenti delle superiori che saranno sensibilizzati alla memoria attraverso il racconto e il ricordo.

LA FAMIGLIA ROSETTI – “Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa; – dichiara Nicola Rosetti, figlio della vittima – sarà una giornata importante, perché noi la tragedia ce la portiamo nel cuore e siamo orgogliosi di poter condividere il nostro ricordo assieme alla cittadinanza, perché se i processi vanno in prescrizione – conclude – il dolore no“.