Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si svolgerà domenica 23 settembre in piazza Arringo la giornata diocesana degli oratori. Negli ultimi 3 anni nella nostra diocesi sono stati aperti circa 9 nuovi oratori, grazie all’impegno di tanti parroci e di tanti laici, alla buona volontà di coloro che hanno voluto aprire le porte delle proprie comunità per accogliere tanti ragazzi e giovani ed aiutare diverse famiglie. La giornata degli oratori è un modo di festeggiare proprio questo impegno e renderlo visibile a tutti. Saranno presenti ovviamente gli oratori e i giovani delle parrocchie, associazioni e movimenti.

IL PROGRAMMA – Sarà una giornata ricca e densa di appuntamenti quella di domenica. Dalle ore 15.00 in piazza Arringo ci saranno i gonfiabili del Centro Sportivo Italiano per attività sportive: calcio balilla umano, pallacanestro e rigori di calcio. Contemporaneamente ci sarà GG Cotichella e gli Artisti Terrestri, che già hanno animato eventi di portata nazionale come gli incontri con il Santo Padre a Loreto nel 2007. Si esibiranno sul palco anche i giovani della Fly Communication che eseguiranno diversi estratti dai musical realizzati in questi anni, il coro Gospel Jeriko, composto da giovani delle scuole superiori di Ascoli Piceno, i ragazzi del corso teatrale dell’oratorio San Gennaro di Folignano e infine Ten O’Clock nati dalla Pastorale Giovanile della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda di Monticelli. Interverrano anche don Nazzareno Gaspari e i ragazzi del Santa Maria per raccontare la loro esperienza di Oratorio e sport. Musica teatro animazione e sport per condividere la gioia dei nostri oratori!
Alle ore 18 presso il salone “Marcello Morgante” di Casa “Regina Apostolorum” ci sarà la catechesi tenuta da Don Francesco Pierpaoli, responsabile regionale del servizio di pastorale giovanile e del coordinamento degli oratori. La catechesi per i giovani avrà il titolo “Date loro voi stessi da mangiare”, il tema che quest’anno unirà i cammini delle associazioni e movimenti ecclesiali.

Il nostro vescovo Silvano ha scritto un messaggio e inviato a ciascun parroco che lo leggerà domenica in tutte le celebrazioni eucaristiche della diocesi.