Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Riscoprire antiche tradizioni attraverso lo studio e la conoscenza delle risorse erbacee del territorio. E’ questo uno degli obiettivi del Corso di Conoscitore di Erbe e Piante Spontanee, che si svolgerà nel mese di ottobre, dal 2 al 25, presso la Sala Ugo Toria. Il percorso formativo è promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno e dall’Associazione “Chi Mangia la Foglia”, con la collaborazione del Comune e della Regione Marche.

PARLANO PROVINCIA E COMUNE – “Il corso che sta per partire porta con sé questo messaggio: ovvero riscoprire le tradizioni locali attraverso le risorse del nostro territorio – dice l’assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Mariani – Non abbiamo alternative, dobbiamo puntare sui prodotti, anche naturali di cui disponiamo. Ricordiamo che la nostra Provincia è una delle più agricole di tutta l’Italia”.
“Si tratta senz’altro di una bella iniziativa – sostiene l’assessore comunale per lo Sviluppo Economico Massimiliano Di Micco – che metterà in pieno contatto con la natura i corsisti, magari facendo scoprire loro antichi segreti, attraverso appunto lo studio approfondito di erbe e piante”.

LE LEZIONI – Il Corso di Conoscitore di Erbe e Piante Spontanee verrà presentato ufficialmente venerdì 28 settembre alle ore 18 presso il Centro Commerciale Città delle Stelle a Castel di Lama. Da martedì 2 ottobre inizieranno le lezioni vere e proprie che si protrarranno fino al 21 ottobre. Le lezioni teoriche, con orario dalle 21alle 23 presso la Sala Ugo Toria in corso Mazzini, si svolgeranno nelle giornate di martedì e giovedì e tratteranno diversi argomenti: Etnobotanica, Farmacologia, Cosmesi, Dietologia, Botanica piante, Etnogastronomia ecc… Sono previste, all’interno del corso, tre escursioni didattiche domenicali, dalle ore 9 alle 12 in ambiente montano, collinare e costiero. Giovedì 25 ottobre alle ore 19 i corsisti sosterranno il test finale, che precederà la cena e la consegna degli attestati. La quota di iscrizione al corso è di € 50,00.

LEGGI IL CALENDARIO COMPLETO DEL CORSO