Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Nell’Auditorium “San Giacomo della Marca” della Banca Picena Truentina si è svolto un incontro tra i responsabili regionali di Fidimpresa Marche e i responsabili delle banche di credito cooperativo della provincia di Ascoli Piceno. Nel corso dell’incontro sono stati analizzati i programmi di intervento sul territorio piceno al fine di contribuire a far uscire le aziende dal lungo tunnel della crisi economica. Uno degli strumenti che sono stati analizzati è “Buona Impresa!” istituito dalle Bcc con lo scopo di promuovere l’imprenditorialità giovanile. 

L’INIZIATIVA– Il Credito Cooperativo si conferma nel proprio ruolo di partner dei giovani e del loro futuro, offrendo risposte concrete a urgenti esigenze, non solo in termini di sostegno creditizio ma di vero e proprio “accompagnamento” lungo il percorso che il giovane decide di intraprendere.

BUONA IMPRESA! – è uno strumento che mette a disposizione degli aspiranti imprenditori non solo plafond di finanziamenti agevolati, ma anche facilitazioni in termini di servizi di tutoraggio e di consulenza attraverso alleanze e accordi con le associazioni imprenditoriali presenti sul territorio. Diverse sono le opportunità contenute in Buona Impresa! per le imprese giovanili, vanno dalla copertura delle esigenze di investimento iniziale al leasing strumentale, dalla necessità di reperire risorse per la fase di consolidamento o sviluppo dell’azienda al factoring; inoltre vengono favoriti programmi di internazionalizzazione, attività nella green economy con il finanziamento di impianti di energia rinnovabile e prevede anche agevolazioni per il passaggio generazionale in azienda.