Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Associazione IOM Ascoli Piceno onlus è impegnata da anni in progetti che facilitino il reinserimento delle donne operate di tumore nella vita quotidiana. A tal proposito parte un nuovo progetto dal titolo “La chioma di Berenice: dal sacrificio al cielo stellato”. L’iniziativa, finanziata da Susan G. Komen Italia onlus (diramazione italiana di una importante fondazione americana), è in grado di offrire un concreto aiuto economico alle donne colpite dal tumore al seno.

 OBIETTIVO – Il senso del progetto è ben espresso dal suo titolo “La chioma di Berenice: dal sacrificio al cielo stellato”, in quanto il richiamo al mito di Berenice vuole indicare appunto il percorso dal dolore e dal trauma della perdita dei capelli (il “sacrificio”) al recupero pieno della vita (“il cielo stellato”) anche grazie all’ausilio della parrucca. In concreto il sostegno offerto da IOM Ascoli, che, nei limiti del plafond del progetto, si aggiunge a quello assicurato dalla Regione Marche (contributo di 200 euro), riducendo sensibilmente, e in molti casi quasi azzerando, il costo dell’acquisto della parrucca.

COME ADERIRE – La procedura per beneficiare di questo sostegno è estremamente semplice e la documentazione richiesta è solo quella necessaria per l’intervento regionale (certificato attestante la patologia neoplastica e la situazione di alopecia intercorsa nonchè la ricevuta del pagamento per l’acquisto della protesi tricologica). Le interessate rivolgendosi alla segreteria dell’Associazione(sita presso l’Ospedale Mazzoni), avranno le opportune informazioni e tutta la necessaria assistenza. La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Inoltre è possibile consultare il sito dell’associazione www.iomascoli.it.