Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Circolazione vietata  ai veicoli più inquinanti; anche per questa stagione invernale è stata pubblicate l’ordinanza sindacale che impone lo stop ai mezzi più inquinanti dal momento che la cittadina rivierasca rientra nella fascia dei Comuni marchigiani a rischio di sfioramenti dei limiti delle polveri sottili.

L’ORDINANZA – Il divieto interessa tutto il territorio comunale, non soltanto un tratto di Statale come avveniva negli anni passati, e sarà attivo fino al 15 maggio 2013; opererà nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 12 e tra le 14.30 e le 18 da lunedì a venerdì. I veicoli off limits sono quelli più vecchi e inquinanti, per esempio le autovetture e i veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato, i motocicli 2 tempi pre Euro e i ciclomotori pre Euro. Esenzioni per taxi, veicoli di soccorso e delle forze di polizia, di enti ed aziende di pubblici servizi e veicoli per il trasporto di disabili.

 

L’ASSESSORE SPADONI – “Voglio sottolineare – spiega l’assessore alle politiche della mobilità Luca Spadoni – che si tratta di un provvedimento dovuto, visto che la Regione, sulla base dei risultati dei provvedimenti adottati negli anni passati ed evidentemente ritenuti insoddisfacenti per quanto riguarda la limitazione delle polveri sottili, ha di fatto imposto a tutti i Comuni inseriti nella fascia A, cioè quelli a maggior rischio di sforamenti dei limiti di Pm 10, l’estensione del provvedimento all’intero territorio urbanizzato della città”.

LIMITAZIONI ANCHE AI CAMINI – “In ogni caso – è la conclusione dell’assessore – quest’ordinanza potrà dispiegare i propri effetti solo una volta che entreranno in vigore anche gli altri provvedimenti, in corso di redazione, che riguarderanno le limitazioni, anch’esse imposte dalla Regione, in materia di accensione di camini e di forni di attività commerciali“.