Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Domenica prossima cento borghi italiani, certificati dal Touring con la Bandiera Arancione, proporranno visite guidate, degustazioni, attività ed eventi coinvolgenti, gratuiti ed aperti a tutti. Nel Piceno aderiranno all’iniziativa i Comuni di Acquaviva Picena e Ripatransone. La Giornata, realizzata in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

ACQUAVIVA – Le visite guidate, della durata di un’ora e mezza, con partenza dall’ufficio turistico, saranno effettuate alle 10 e alle 16 con prenotazione obbligatoria. L’itinerario prevede la visita alla sede dell’associazione Terraviva, la mostra della pagliarolo, la chiesa di S. Nicolò, la chiesa di S. Rocco, la Fortezza Medievale, il Palazzo Chiappini (sede del Comune). Al termine del tour sarà offerto ai partecipanti il “sacchetto della qualità”, contenente materiale informativo sul territorio e una bottiglia di vino. 

 

RIPATRANSONE – Nel pomeriggio sono previste le visite guidate al centro storico. Si passerà per il vicolo più stretto d’Italia, per poi visitare il Museo Archeologico, il Museo Palazzo Bonomi Gera, il Museo Civiltà Contadina ed Artigiana e il Duomo. Saranno organizzate anche alcune attività dedicate ai bambini: le escursioni al Quercus Park ed il parco acrobatico forestale. Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 10 ottobre.

BANDIERA ARANCIONE – È il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione. Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCI, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.