Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – A seguito dei disagi metereologici è stato necessario rivolgere l’attenzione al regolamento di Polizia Rurale cuprense; tale documento, infatti, esiste dal 2005 approvato a suo tempo con delibera di consiglio. La Polizia Municipale, il sindaco Domenica D’Annibali, l’assessore Alessandro Carosi e il tecnico comunale Lorenzo Picchetti hanno incontrato i possidenti dei terreni.

L’INCONTRO – Tanta la partecipazione che darà sicuramente frutto ad un passaparola tra gli interessati; a prendere parte all’incontro anche il consigliere provinciale all’agricoltura Giuseppe Mariani e la dottoressa Latini del settore provinciale agricoltura. Dopo l’esposizione del regolamento, le domande dei presenti anche per singoli e specifici casi particolari; il regolamento resta a disposizione degli interessati, che possono ritirarne una copia presso gli uffici del Comune.

 

IL REGOLAMENTO – Il regolamento è composto da 45 articoli e durante la serata ne sono stati illustrati alcuni, tra quelli di principale interesse l’articolo sullo spurgo di fosse e canali, sulla regolamentazione degli alberi e siepi lungo le strade, sull’apertura e la fresatura dei terreni lungo le strade pubbliche e sulla manutenzione delle ripe, delle scarpate, delle aree private e terreni non edificabili.

IL COMUNE –Una corretta manutenzione dei terreni è necessaria ad evitare danni nel caso si propongano episodi di maltempo. – spiega il sindaco – Lavorare la terra senza attenzione può arrecare danni ai terreni nostri e dei nostri vicini. Basta un po’ di buon senso, collaborazione, rispetto delle regole, per prevenire disagi”. “Ora la parte più difficile sarà quella di far rispettare il regolamento, – aggiunge l’assessore – ma con un po’ di buona volontà sono sicuro che la situazione migliorerà e i cittadini saranno sensibilizzati poiché si tratta di un argomento che riguarda, in fondo, tutto il paese”.