Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ambiente e Salute nel Piceno, assieme ai comitati dell’intera Regione, si ritrovano sabato in Ancona per l’incontro-manifestazione “Comitati in rete”; dalle 10 alla Fiera della Pesca si parlerà degli oltre trenta impianti di biogas e biomasse, dell’elettrodotto Fano-Teramo che intacca la zona collinare, del gasdotto Taranto-Minerbio sul versante appenninico, dell’istallazione di impianti di stoccaggio gas in riviera, dei rigassificatori e degli impianti eolici introdotti dove il vento sembrerebbe non adatto. 

DALLA REGIONE – “Ci sembravano ragionevoli e di buon senso le nostre proposte, sottoscritte da numerosi consiglieri di maggioranza e opposizione”, così annuncia la giornata di sabato Adriano Mei di Ambiente e Salute nel Piceno. Di fronte ad un consiglio regionale che respinge gli emendamenti per la revisione della legge regionale 3/2012 e la sospensione degli effetti fino a pronuncia della Corte Costituzionale, fissando la discussione del ricorso in Consiglio dei Ministri per febbraio 2013, si parlerà dei diritti dei cittadini, ovvero di paesaggio, salute, proprietà e impresa.

 

SABATO 20 AD ANCONA – L’incontro-manifestazione di sabato sarà il momento in cui cittadini, associazioni e sindaci potranno unirsi per condurre “questa dura battaglia, che non hanno voluto ma subiscono, con determinazione e costanza”. Saranno 29, tra gruppi, comitati e associazioni tra cui Ambiente e Salute nel Piceno, che parteciperanno all’iniziativa; aderiscono, inoltre, Liste Civiche Marche e le sezioni 5 stelle di San Benedetto, Fabriano e Pesaro.