Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Sono passati 50 anni da quando a Sanremo si riunì per la prima volta l’Aje, association des journalistes europeens (associazione dei giornalisti europei). L’importante compleanno quest’anno verrà celebrato a Offida dove si incontreranno, dal 25 al 28 ottobre, 104 giornalisti provenienti da tutta Europa.
Sarà un simposio aperto a tutti con al centro il tema “Quale futuro per l’Europa? Il ruolo dei media” e coinvolgerà giornalisti rappresentanti di 22 Paesi dell’Unione, esperti di tematiche europee.

L’EVENTO – è stato presentato stamattina alla presenza del sindaco, Valerio Lucciarini, il vicesindaco Piero Antimiani, Gino Sabbatini, vicepresidente della Camera di Commercio, Bruno Gabrielli, assessore provinciale al turismo, Sonia Marcozzi e Simona Chiovini di “Piceno con Noi”, società che si è occupata della parte organizzativa. 

L’EVENTO NELLE PAROLE DEL VICESINDACO – “Sembrava un evento inarrivabile, ci siamo battuti per portarlo nel Piceno. Arriveranno ad Offida giornalisti importanti per un incontro presenziato anche da Carmelo Occhino, segretario della sezione italiana dell’associazione”, ha dichiarato il vicesindaco Antimiani. Oltre ad avere un notevole prestigio per la qualità dei temi trattati (il rapporto tra i media e le istituzioni europee, il confronto con la crisi economica in atto, la libertà di stampa, la politica regionale della UE), l’evento darà la possibilità alla stampa estera di conoscere il territorio piceno attraverso visite guidate. Inoltre, come ha ben chiarito Gino Sabbatini, “è un’occasione di internazionalizzazione per le nostre imprese, che avranno l’opportunità di dialogare con giornalisti specializzati in ambito turistico e delle attività produttive”.

L’ASSESSORE BRUNO GABRIELLI – Sulla stessa lunghezza d’onda anche Bruno Gabrielli, il quale si è detto convinto che “turismo e informazione creano un connubio vincente”. “I giornalisti avranno modo di scoprire il nostro territorio – ha continuato l’assessore provinciale al turismo – e percepire sensazioni ed emozioni da trascrivere negli articoli. L’internazionalizzazione è anche questo”. Il sindaco Lucciarini ha invece dichiarato soddisfatto “Offida è stata scelta come sede del congresso ed era in competizione con Bruxelles. Quest’evento ci mette al centro del Mondo”.

PREMIO TONINO CARINO – Nell’ambito dei lavori del congresso si svolgerà nella serata di sabato, a partire dalle 21.30, presso il teatro Serpente Aureo, la cerimonia di premiazione durante la quale verranno attributi diversi riconoscimenti ai giornalisti che si sono distinti nella loro professione e sarà assegnato il premio per la migliore inchiesta. “La serata vedrà la presenza di Ezio Greggio, amico nella vita di Carino”, ha dichiarato Sonia Marcozzi . “I partecipanti sono settanta, provenienti da tutta Italia, molti di loro giornalisti in testate nazionali. Saranno insigniti di importanti riconoscimenti anche Antonello Caporale (Fatto Quotidiano) e Sandro Ruotolo, stretto collaboratore di Michele Santoro; non mancheranno premi ai giornalisti che si occupano di sport, la grande passione di Tonino Carino. Inoltre, graditi ospiti saranno i campioni olimpionici Assunta Legnante e Massimo Fabbrizi“, ha continuato la rappresentante di “Piceno con Noi”. Giuria prestigiosa quest’anno, formata da Nuccio Fava, Pino Scaccia, Fiore De Rienzo, Dario Gattafoni, Giannetto Rossetti. L’evento avrà anche una visibilità mediatica mercoledì sera quando, all’interno di “Striscia la Notizia”, Ezio Greggio riceverà proprio il premio intitolato al giornalista ascolano. Sempre sabato si svolgerà il seminario “Comunicabilità”, aperto a giornalisti e praticanti, che vedrà tra i suoi relatori Caporale, Ruotolo, Rossetti e Fava.