Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – La tecnologia sempre più al servizio della collettività. Questo il succo del progetto “Filo diretto con i cittadini”, iniziativa presa dal comune di Folignano, in accordo Gastone CRM Italia, società parmense leader per i sistemi relazionali. In breve, la cittadina folignanese si è dotata di una piattaforma di Citizen Relationship Management, ovvero di un sistema per consolidare le relazioni Pubblico-Privati, per avviare processi di partecipazione democratica e migliorare l’efficienza. Si tratta inoltre, del primo progetto in Italia di questo tipo.

 LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO – “Porteremo l’amministrazione del Comune tra la gente – dichiara il sindaco Angelo Flaiani – Daremo voce ai cittadini, a tutti i folignanesi, per esprimersi sui progetti e le scelte più importanti, per segnalare quello che non va e quello che possiamo fare per migliorare l’esistente. Punteremo sulla qualità, sulle fasce deboli e, allo stesso tempo, sui giovani e il marketing territoriale”.

CARATTERISTICHE PROGETTO – “Filo Diretto” avrà un accesso direttamente dal sito Internet del Comune e da qui, ogni cittadino, potrà disporre di un’area riservata e personale per definire autonomamente il proprio “profilo”. Una serie di “preferenze” determinano così quali sono i campi d’interesse dei folignanesi e, da parte sua, il Comune si impegna a fornire gratuitamente tutte le informazioni e le comunicazioni relative via mail, fax, posta cartacea o sms. Nella stessa area i cittadini avranno accesso a una Newsletter (di prossima pubblicazione), potranno condividere documenti tipo moduli o immagini, rispondere a dei sondaggi e presentare all’URP “segnalazioni o lamentele”. Il processo, oltre ad essere avviato on-line sarà disponibile anche allo sportello dell’Ufficio per le relazioni con il pubblico di via Roma, questo per soddisfare anche l’utenza che non dispone di accesso Internet (ed e-mail). “Anche in questo caso, però – nota il Sindaco – la qualità del servizio sarà dello stesso livello, perché il cittadino potrà ricevere le risposte che cerca via sms”.

OBIETTIVI – Il progetto in questione ha un infinità di obiettivi: disegnare una “Mappa dei bisogni” del territorio e della sua popolazione; gestire le risorse in base alle necessità reali e latenti dei cittadini; sviluppare politiche e strategie di marketing territoriale; promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della Res Publica; dare “voce” a fasce deboli e attivare politiche giovanili efficaci; aumentare la visibilità dell’ente a livello di Media; valorizzare l’ immagine e la “reputazione” istituzionale; comunicare e interagire con velocità; Rispondere alle critiche, accogliere i suggerimenti, fornire risposte certe e immediate; comunicazione via mail, fax, sms, posta, newsletter, superando ogni barriera di accesso alle nuove tecnologie; applicazione totalmente mobile (cloud).

CAMPAGNA INFORMATIVA – Infine, il sindaco Flaiani annuncia già una campagna informativa a tappeto, con la distribuzione in ogni famiglia del modulo di adesione da compilare e firmare: “E’ un servizio importante – conclude Flaiani – interamente pensato per i cittadini ed è per questo che chiedo la collaborazione di tutti. Più folignanesi si iscrivono e migliore, più chiara e dettagliata sarà la Mappa dei Bisogni. In questo momento storico, in cui le risorse son ridotte, è importante definire le priorità. Il sistema Filo Diretto serve anche a questo, a invitare i miei concittadini a partecipare alle scelte per il presente e il futuro del loro quartiere, della loro frazione, di tutto il territorio”.