Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – L’orgoglio non basta. Ci riferiamo al Grottammare, che contro la capolista Matelica perde 3-2, nonostante fosse riuscita a raggiungere un insperato pareggio. “Bomber” Ludovisi pareggia momentaneamente le reti di D’Addazio e Cacciatore, ma la beffa per i rivieraschi arriva a 9 minuti dalla fine ed è griffata Staffolani. Grottammare che rimane a quota 5 in classifica, in una posizione a dir poco pericolante. Prossimo impegno per la compagine di De Amicis sabato 4 novembre, quando farà visita alla Vigor Senigallia.

IL MATCH – Dopo appena 60 secondi dal fischio d’inizio, il Matelica passa in vantaggio con D’Addazio, che di testa sfrutta una punizione di Cacciatore e trafigge Di Nardo. Il Grottammare prova a reagire, e al minuto 13 sfiora la segnatura con Nardini che su palla ferma impegna severamente il portiere ospite Spitoni. Al 25′ il Matelica raddoppia: contropiede giostrato da Api che serve Cacciatore. Quest’ultimo di collo piena fulmina per la seconda volta Di Nardo. Sette minuti più tardi è ancora Cacciatore a rendersi pericoloso con una bordata da fuori, ma in questo caso Di Nardo è bravissimo a respingere in tuffo. Il primo tempo si chiude qui con il Matelica in vantaggio 2-0 a Grottammare.
La ripresa si apre con i padroni di casa pronti al tutto per tutto pur di riaprire un incontro già virtualmente chiuso. Al 57′ ci prova Calvaresi da fuori area, ma la palla esce di poco. Due minuti dopo è Nardini a mangiarsi letteralmente il gol, calciando fuori a due passi dal portiere ospite Spitoni. I biancoazzurri ci sono e al minuto 76 accorciano le distanze: cross di Monaco dalla sinistra, Ludovisi colpisce di testa in piena area, la sfera sbatte contro la traversa bassa ed entra dentro, con Spitoni che la rifà sua quando già aveva varcato la soglia. Il Grottammare ci crede all’80’ pareggia: ancora Ludovisi, che sfrutta il traversone dell’onnipresente Monaco e di destro infila per la seconda volta la porta del Matelica. La gioia dei padroni di casa però dura poco, visto che la capolista trova il 3-2 un minuto dopo con Staffolani, che parte in contropiede, salta il portiere Di Nardo e segna in tutta tranquillità.

PARLA LUDOVISI – “Siamo partiti subito male – dice l’attaccante del Grottammare Ludovisi – Eravamo nervosi e temevamo il Matelica. Con l’andare del tempo è cambiato l’andazzo, ho visto una squadra più motivata ed a tratti addirittura equiparabile alla prima in classifica. Potevano realizzare più gol, non abbiamo sfruttato delle occasioni. E’ un momento un po’ strano, io in qualità di capitano mi prendo le mie responsabilità. Se analizzassi tutte le partite, direi che non ce n’è stata una in cui non abbiamo creato palle gol, ma la sfera proprio non ne vuole sapere di entrare. Oggi sembrava che questo mito andava sfatandosi, anche se la vittoria non è arrivata. Una sterzata sono convinto che l’abbiamo data”.

TABELLINO – Ecco le formazioni scese in campo allo stadio “Pirani”.
GROTTAMMARE: Di Nardo, Pagliarini, Monaco, Schicchi, Capriotti, Adamoli, Frattali (39′ Calvaresi M.), Gaibo, Ludovisi, Nardini, Rosa. A disp: Pignotti, La Grassa, Silvestri, Marcatili, Marconi, Cameli
Allenatore: Giuseppe De Amicis
MATELICA: Spitoni, Silvestrini, Roccheggiani, Cantarini, D’addazio, Ercoli, Piciotti, Colella, Api (74′ Staffolani), Cacciatore (86′ Zaccagnini), Iachetta (84′ Ruggeri). A disp: Zepponi, Campioni, Lazzoni, Ciuffetti
Allenatore: Nicola Spuri Forotti
ARBITRO: Catucci di Foggia (De Gennaro e Cordella di Pesaro)
RETI: 1′ D’addazio, 25′ Cacciatore, 76′ Ludovisi, 80′ Ludovisi, 81′ Staffolani
NOTE: Ammoniti Adamoli(G), Colella(M), Silvestrini(M). Recupero: 2’pt; 4’st.