Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Prosegue domani pomeriggio, domenica 4 novembre, a partire dalle ore 16, presso il Centro commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno, il progetto “Un pomeriggio di gioco libero”. L’iniziativa è organizzata dall’Unione Sportiva Acli Comitato provinciale di Ascoli/Fermo che ha partecipato, e vinto, il bando “C’entro anch’io 2012-2013” di Coop Adriatica.

 PARLANO GLI ORGANIZZATORI – “Il gioco – dicono i promotori dell’iniziativa – è un momento essenziale per la crescita. E’ attraverso le attività ludiche che il bambino socializza con gli altri e sperimenta i propri limiti e abilità. Purtroppo, però, non sono sempre a portata di mano spazi in cui i bambini possono scatenare liberamente la fantasia e tutta l’energia che possiedono. E dove possono confrontarsi con culture diverse dalla propria. Per colmare questa lacuna Coop Adriatica e U.S. Acli comitato provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, hanno previsto la realizzazione di tanti pomeriggi di gioco nei centri, nelle piazze e nei giardini della provincia, rivolti ai ragazzi e bambini di età compresa tra i 4 ed i 14 anni”.

OBIETTIVI – Si tratta di vere e proprie feste del gioco libero messe gratuitamente a disposizione di tutti, al fine di incrementare le opportunità di aggregazione ed animazione del tempo libero. Durante il pomeriggio, insomma, bambini e ragazzi avranno la possibilità di giocare liberamente avendo la possibilità che venga dunque recepito quanto previsto dalla Legge Regionale n. 10/2009, visto che anche la Regione Marche ha riconosciuto al gioco ed al tempo libero per tutti, la funzione sociale del diritto al gioco ed allo sport di cittadinanza durante tutto l’arco della vita, finalizzata alla formazione ed alla integrazione sociale delle persone, allo sviluppo delle relazioni sociali, al miglioramento degli stili di vita e alla tutela della salute.