Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Parte anche nel quartiere Europa la raccolta differenziata “porta a porta”; le modalità di conferimento dei rifiuti sono state spiegati ieri sera, durante un’assemblea a cui hanno partecipato l’assessore all’ambiente Paolo Canducci, il consigliere Andrea Marinucci, l’amministratore delegato di Picenambiente Leonardo Collina e i rappresentanti del Comitato di quartiere.

LA RACCOLTA – Le regole del progetto “Io amo S.B.T. – Io riciclo: obiettivo rifiuti zero!” sono diverse rispetto a quelle stabilite per il resto della città. Per quanto riguarda la frazione secca riciclabile il servizio prevede la raccolta ogni mercoledì “porta a porta” dalle 20 alle 21.30 mediante l’utilizzo dei sacchi gialli per carta, cartone e tetrapak e azzurri per  vetro, plastica e lattine forniti gratuitamente e consegnati a domicilio insieme ad un opuscolo informativo su modalità e tempi di raccolta. L’umido invece va messo nel sacchetto di carta, anch’esso fornito gratuitamente insieme all’apposito cestello areato e  conferito giornalmente nel cassonetto stradale marrone.

 

L’INDIFFERENZIATA – Per la frazione di rifiuti indifferenziata, ovvero tutti quei rifiuti che non possono essere riciclati, sarà possibile conferirla tutti i giorni, in cassonetti di piccole dimensioni che andranno a sostituire i grandi cassonetti bianchi attualmente presenti nelle strade della zona.

L’ASSESSORE CANDUCCI – “Finalmente riusciamo a partire con la raccolta differenziata anche nel quartiere Europa, il più piccolo della città – spiega l’assessore Canducci – abbiamo scelto di aspettare perché reputiamo che questa sia una zona con una elevata densità di seconde case, molto spesso disabitate in inverno e partire in estate sarebbe stato difficile. Ora invece gradualmente si partirà con il porta a porta per carta, cartone, vetro, plastica e, man mano, arriveremo anche qui ad una modalità più “spinta” anche per i rifiuti non riciclabili”.