Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – “Tra terra e mare, tra natura e cultura”, questo il titolo del convegno che si terrà dal 23 al 25 novembre a conclusione della campagna di scavo 2011-12 del comune di Cupra con il patrocinio della Regione Marche, la Provincia di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e la società Arcus spa di Roma. 

IL CONVEGNO – Si inizia venerdì al ristorante “Parco sul Mare” dalle 9.30 con la presentazione delle giornate grazie all’intervento di Ettore Pietrabissa direttore di Arcus, Mario Pagano soprintendente ai Beni Archeologici dell’Umbria e Marche, la professoressa Francesca Ghedini, la professoressa Elena Di Filippo Balestrazzi, curatrice degli scavi. Dopo aver visitato il laboratorio, si potrà andare nel parco a vedere in prima persona gli scavia seguito della presentazione della Carta Archeologica e Data base di Alberto Vignoni e Matteo Annibaletto.

IL WEEKEND – Sabato si potrà assistere alle relazioni sull’archeologia tenute da esperti del settore, arricchita dalla visita al Museo Archeologico del Territorio; domenica, invece, dalle ore 10 si svolgerà la tavola rotonda dei membri del Comitato scientifico.