Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascolto, lettura, apprendimento e disegno. Ecco i cardini fondamentali su cui punta “Illustriamo un libro”, progetto destinato ai bambini tra i 7 ed i 10 anni di età che partirà giovedì 15 novembre alle ore 16.30 alle 18.30 presso la sezione ragazzi della biblioteca comunale “G. Gabrielli” di Ascoli Piceno. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è promossa dal Comune e finanziata dal Rotary Club.

 

PARLANO ASSESSORE E PRESIDENTE ROTARY – “Il progetto in questione è al secondo anno di vita, e visto il grande successo della precedente edizione vogliamo dare ad esso una continuità – afferma l’assessore comunale alle Politiche Educative Giovanna Cameli – Educare i bimbi all’ascolto di una storia, stimolare in loro l’apprendimento e l’analisi di un testo, ed infine spingerli a riportare nel disegno le sensazioni che hanno tratto dalla lettura, ecco quali sono gli obiettivi dell’iniziativa”. “Abbiamo una particolare attenzione verso le giovani generazioni – dichiara il presidente del Rotary Club, Stefano Baglioni– e vogliamo dare aiuto ai ragazzi, dicendo che non esistono solo i cellulari e i videogiochi, ma bensì un oggetto chiamato libro che non devono dimenticare”. Baglioni ha ricordato come il Rotary Club, tra le tante azioni messe in campo, ha provveduto a distribuire medicinali basici presso l’ospedale pediatrico di Herat in Afghanistan.

 PROGRAMMA – “Illustriamo un libro” partirà giovedì 15 novembre appunto, ma saranno tanti gli incontri(orario 16.30-18.30), eccoli nel dettaglio: 29 novembre, 6 e 13 dicembre, 17 e 24 gennaio, 14 e 21 febbraio, 7,14 e 21 marzo, 4, 11, 18 aprile. La lettura scelta per il progetto si chiama “Utile e dilettevole – brevi incontri con la storia della nostra Ascoli” di Tita Mosca. I protagonisti del racconto saranno 2 topolini, un cane ed un gatto, che gireranno in lungo e in largo la città di Ascoli. “I bambini che parteciperanno all’iniziativa disegneranno oltre agli animali anche i monumenti storici della nostra città”- ha spiegato l’illustratrice Laura Martellini. Le iscrizioni saranno aperte dal venerdì sino al mercoledì precedente all’incontro.