Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ stato presentato ieri mattina nella sede dell’Ascoli Calcio il progetto-scuole “MENS SANA IN CORPORE SANO”, che prenderà il via giovedì con la visita di Di Donato, Faisca, Scalise e Soncin presso la scuola elementare di Sant’Agostino. Archiviato dunque il progetto “Giornalista per un giorno”, sarà il tema della corretta alimentazione a caratterizzare il progetto biennale “MENS SANA IN CORPORE SANO” rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie di Ascoli Piceno e zone limitrofe.

 STILE DI VITA ALIMENTARE CORRETTO – Negli incontri in aula con i ragazzi sarà disponibile anche la consulenza di un nutrizionista del team di Stefano Saluti, presente alla conferenza stampa e che già collabora con la prima squadra per la definizione delle diete individualizzate dei calciatori. Insomma gli alunni delle scuole che aderiranno al progetto avranno la possibilità di confrontarsi con gli esperti del settore alimentazione e verificare direttamente con i propri beniamini bianconeri l’importanza di seguire uno stile di vita alimentare corretto. Saranno direttamente i bianconeri ad integrare le nozioni dei nutrizionisti raccontando le proprie esperienze personali, la dieta che devono seguire durante la stagione sportiva e quella riservata al periodo estivo. E’ fin dall’età scolare che nascono e si consolidano le abitudini alimentari di un bambino e una corretta informazione è utile per comprendere qual è lo stile di vita salutare da seguire. Gli alunni della scuola visitata saranno ospitati in un incontro casalingo dell’Ascoli Calcio, in particolare la Scuola Elementare di Sant’Agostino assisterà al match Ascoli-Vicenza del prossimo 24 novembre.

PIATTO SMILE – L’ultima fase del progetto è chiamata “PIATTO SMILE”: gli alunni delle scuole potranno creare il logo del progetto per la s.s. 2013-2014 fotografando il loro “Piatto Smile”, ovvero un piatto da portata, che rappresenti un sorriso (occhi, naso, bocca, capelli) costruito utilizzando alimenti sani (carote, sedano, cetrioli, pasta, ecc). Inviando entro il 30 aprile 2013 la fotografia (30X40 cm) all’Ascoli Calcio (Corso Vittorio Emanuele, 21 – 63100 Ascoli Piceno) con indicati nome e cognome dell’autore del “PIATTO SMILE”, la scuola frequentata e un recapito telefonico si potrà partecipare alla selezione del logo. Il vincitore, che dovrà fornire la foto in formato .jpg, trascorrerà una giornata intera con i calciatori dell’Ascoli nel ritiro estivo che la squadra effettuerà in preparazione della s.s. 2013-2014.