Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’assemblea degli iscritti del sestiere di Porta Tufilla, ha approvato, con il voto unanime dei presenti, il bilancio consuntivo 2012 e il bilancio preventivo per il 2013. Sempre nel corso della riunione è stato fatto il punto sulle problematiche della vita di sestiere e dell’intera rievocazione storica. Punto cruciale, la richiesta da parte del sestiere di una propria sede operativa. Al termine della discussione è stato approvato, sempre con il voto unanime dei presenti, il seguente ordine del giorno.

 RICHIESTA SEDE – Ecco la richiesta ufficiale fatta dal sestiere di Porta Tufilla in merito ad una sede operativa.

“L’assemblea degli iscritti del sestiere di Porta Tufilla invita e impegna il comitato di sestiere affinchè si adoperi, con tutte le iniziative possibili, per la realizzazione della sede di sestiere per poter proseguire, al pari degli altri sestieri, le proprie attività necessarie per l’aggregazione dei quintanari rossoneri e per la tranquillità economica del sestiere necessaria per essere sempre protagonisti e competitivi”.

NUOVI REGOLAMENTI – L’assemblea degli iscritti del sestiere di Porta Tufilla chiede che il console, il capo sestiere e tutto il comitato si adoperino nelle sedi competenti per l’adozione di nuovi regolamenti nello statuto di sestiere e dell’Ente Quintana quali: trasformazione dell’Ente Quintana in “ente autonomo” in cui i sestieri abbiano lo stesso peso degli enti e istituzioni finanziatori della manifestazione; non candidabilità agli incarichi quintanari di soggetti che già abbiano ruoli, cariche e incarichi pubblici nonché la decadenza dagli incarichi quintanari qualora i membri di comitato vadano a ricoprire ruoli, cariche e incarichi pubblici; il ruolo del capo sestiere non può essere ricoperto per più di due mandati consecutivi; il ruolo del console non può essere ricoperto per più di due mandati consecutivi a meno che non si voglia ridare al console un ruolo “super partes” negandogli il diritto di voto in comitato così da giustificare la sua elezione “a vita”.