Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Chi sfila nella Quintana di Ascoli dovrebbe conoscere le radici storiche della manifestazione”. L?invito è arrivato dal sindaco Guido Castelli, alla presentazione degli Atti del XII Convegno sui Giochi storici su “Ascoli ai tempi dell’antica Quintana: 1377-1496”.  

 

LA CONVINZIONE DI BERNARDO NARDI –“Sarebbe giusto ed importante che tutti coloro che sfilano nel corteo della Quintana conoscessero le radici storiche di questo evento, le origini di questi giochi per festeggiare il Santo Patrono, com’era la città di Ascoli all’epoca, nel 1377. Chi indossa gli abiti quintanari dovrebbe conoscere i valori originari e le motivazioni alla base della Quintana”.

 

L’OPERA DOCUMENTARIA – Si tratta di un’opera documentaria importante che contiene gli atti del convegno promosso dal Centro studi sui Giochi storici nel 2011 e che prelude al progetto di creazione di piano d’opere decennale che ha l’obiettivo di andare ad abbracciare un arco storico-temporale dalla nascita della Quintana ad oggi. Per l’occasione, c’è stata l’apertura straordinaria della sede dell’Ente Quintana che si protrarrà anche domani.