Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Mercoledì il convegno “L’infanzia e i suoi diritti. Il diritto alla famiglia”. Dalle ore 15.30 al cinema Margherita si terrà l’incontro, rivolto alla cittadinanza e agli addetti ai lavori, per diffondere i diritti dell’infanzia e l’importanza della famiglia grazie agli interventi di esperti del settore.

L’ORGANIZZAZIONE – Il convegno è stato organizzato dal Comune di Cupra in sinergia con le Università di Macerata e Camerino, l’Unicef, il Consiglio regionale delle Marche, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Ombudsam delle Marche, autorità per la garanzia dei diritti degli adulti e dei bambini.

IL CONVEGNO – Dopo il saluto del sindaco Domenico D’Annibali, dell’assessore alle politiche sociali Anna Maria Cerolini e del diringente scolastico Gelsomina Visicone, parteciperanno al convegno gli assessori regionali Luca Marconi e Almerino Mezzolani. Introdurrà la discussione Italo Tanoni, Ombudsman delle Marche, Albarosa Talevi, dell’Ufficio garante per l’infanzia e l’adolescenza sul tema “Criteri e buone pratiche sul diritto a una famiglia”.

LE ESPERIENZE – Verranno poi portate sul tavolo del convegno le esperienze delle scuole e dei consigli comunali dei ragazzi, a cui seguiranno gli interventi delle esperte delle dinamiche familiari Maria Teresa Pedrocco Biancardi sul tema “Diritto alla famiglia? Anzitutto sostenere la genitorialità”, Laura  Orlandini su “Home visiting visto da vicino” e Maria Colella con la relazione “Nella famiglia e a scuola racconto l’adozione”. Concluderà i lavori Antonio De Santis, coordinatore Ats 21 San Benedetto del Tronto, che parlerà dell’esperienza del servizio affido dell’Ambito 21.