Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Si è concluso il convegno sul Parco Archeologico; “Tra terra e mare, tra natura e cultura” il titolo della tre giorni di lavori al ristorante Parco sul Mare. L’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Archeoclub, il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, di Fermo e di Macerata, giunge a conclusione dei lavori finanziati dalla società Arcus Spa di Roma.

I LAVORI – I lavori hanno visto gli scavi coordinati dal comitato scientifico composto dalla professoressa Elena Di Filippo, da Nicoletta Frapiccini della Soprintendenza Archeologica delle Marche e realizzati dalla Abc Snc di Mara Miritello. Venerdì l’inaugurazione del convegno alla presenza di tutte le autorità in campo per vedere i risultati della campagna di scavo, finanziata per 500mila euro da Arcus, per 300mila euro circa dal Comune e circa 200mila euro provenienti da fondi Feers, che ha portato alla luce interessanti scoperte da approfondire.

 

LE SCOPERTE – Cupra, riconosciuta importante luogo di scambio commerciale del mare Adriatico, ha portato alla luce dagli scavi un foro o un tempio. Molti gli esperti di archeologia che hanno studiato il caso di Cupra e che hanno preso parte alle giornate: Gianfranco Paci epigrafista dell’Università di Macerata, i professori Lorenzo Braccesi e Flavio Raviola dell’Università degli Studi di Padova, Gabriele Baldelli soprintendente dei Beni Archeologici dell’Umbria, Mario Torelli, Alberto Calderini e Augusto Ancillotti dell’Università di Perugia, Maddalena Bassani dell’Università di Padova.

LA MOSTRA – Il frutto del lavoro svolto in questi anni è stato fruibile al pubblico grazie ad una mostra allestita su dei pannelli all’interno della sala che ospitava il convegno, mentre tutti i materiali raccolti sono stati sia selezionati presso il laboratorio, sia inseriti all’interno di un database informatico. Si spera dunque che nei prossimi anni si possa proseguire a scavare per esplorare e conoscere le origini di Cupra e la ricca storia che la annovera tra una delle importanti città legate all’antica Roma.