Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – A suon di lettere aperte, il presidente del comitato di quartiere Elio Core scrive al presidente della Regione Marche Giammario Spacca, facendosi portavoce del malcontento cittadino. Lamentati disagi e inefficienze nei servizi della struttura sanitaria rivierasca per mancanza di posti letto, carenza di personale medico e paramedico e liste d’attesa per visite e interventi particolarmente lunghe.

DALLA LETTERA – “Numerosi sono i pazienti che affluiscono dai paesi limitrofi che consentono un bilancio attivo sulla mobilità. – scrive Core – La dinamica e la competenza dei nostri operatori sanitari hanno sempre posto la locale struttura sanitaria ai vertici della Regione Marche. Tuttavia, a seguito di riforme sanitarie decise dallo Stato, peraltro alcune prodotte dalla Regione Marche della quale è autorevole esponente, mi consente di dire che da molto tempo purtroppo non vantiamo più questo primato“.

L’AUSPICIO – “Credo che sia giunto il tempo di fare una seria riflessione e di porre in discussione questo modello organizzativo sanitario delle Marche, rivelatosi ormai nel tempo obsoleto, inadeguato e penalizzante per i cittadini, per i dipendenti e per il nostro territorio. – auspica – Credo anche che sia giunto il tempo in cui la politica nel settore sanitario, in generale, faccia un passo indietro e venga restituito il primato alla competenza e le decisioni agli esperti del settore”.