Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Le vacanze si accorciano, ma i turisti sembrano non rinunciare alla Perla dell’Adriatico. Dalla Regione Marche arrivano i dati turistici del periodo da gennaio ad agosto, comunicati durante la riunione del Tavolo del Turismo alla presenza di diversi rappresentanti delle categorie di settore. Sul tavolo del discorso anche il portale del turismo inaugurato ai primi di luglio e il progetto Anima.

I DATI TURISTICI – Il bilancio sui dati turistici hanno messo in luce la crisi che si sta attraversando, rivelando una riduzione al -4% delle presenze certificata dal dato regionale in linea con l’andamento regionale del turismo. “Dato assolutamente prevedibile – spiega l’assessore Simone Splendiani – anzi possiamo dire che abbiamo retto rispetto alla crisi che c’è e rispetto a quanto riscontrato in altre località”.

 

AUMENTANO GLI ARRIVI –Il dato fortemente positivo – prosegue – è l’aumento degli arrivi. La crisi si fa sentire, ma Grottammare mantiene una sua appetibilità registrata nel +2%. Seppur la permanenza media sia diminuita per fattori legati alla crisi economica e per una tendenza mondiale a ridurre i giorni di viaggio, il numero di turisti è aumentato:  è come aver guadagnato quote di mercato, cioè più persone hanno avuto modo di conoscere questa destinazione”.

LA GRANDE OPERA – Illustrato ampiamente il progetto Anima e avanzate le proposte per iniziare il percorso di coinvolgimento con gli imprenditori turistici di Grottammare e del territorio, al fine di progettare un piano condiviso sulla futura valorizzazione dell’opera e quindi del territorio.