Articolo
Testo articolo principale

ALTIDONA – Il corso di formazione e orientamento “Cercare un lavoro è un lavoro” promosso dall’associazione La Liberata,  in collaborazione con le Caritas parrocchiali della vicaria della Valdaso, prosegue con successo, riscontrando anche un coinvolgimento da parte di consulenti e imprese del territorio impegnate nel fornire informazioni utili agli aderenti. Il corso è rivolto a 20 partecipanti, disoccupati, inoccupati o lavoratori in mobilità o cassa integrazione, per potenziarne la capacità di orientarsi e reinserirsi nel mondo del lavoro, preparandoli sui principali strumenti utili alla ricerca di  un’occupazione.

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO – Il prossimo incontro, che si terrà venerdì 7 dicembre dalle 18 alle ore 20 presso i locali parrocchiali di Santa Maria di Loreto a Marina di Altidona, toccherà il tema del “Colloquio di lavoro”, con la testimonianza della società Minerva Consulting che sarà la portavoce della sua esperienza nella formazione professionale e selezione delle risorse umane. In questa sede verranno inoltre esaminati i bandi e le opportunità di formazione e di agevolazione per le persone disoccupate.

IL MERCATO DEL LAVORO E LE FORME CONTRATTUALI –  Sarà questo il tema dell’ultimo incontro del corso, in programma il 20 dicembre, con l’intervento di un esperto di orientamento e dell’ agenzia per il lavoro Gi Group – filiale di Fermo.

GIOVANI ENERGIE NEL FERMANO – E’ il nome che dà vita al progetto  (nel quale è stato inserito il corso) promosso da una rete di associazioni di volontariato del territorio impegnate sui temi delle nuove povertà e l’immigrazione, sostenuto dal Centro servizi volontariato Marche, con lo scopo di contrastare situazioni di disagio diffuso e disorientamento, legate anche alla crisi economica e alla crescente disoccupazione. (Aurora Carosi)