Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Si prospetta un lunedi pieno di appuntamenti in vista della Settimana della Costituzione, manifestazione organizzata dalla Provincia e dal Tavolo della Legalità. Tre i diversi momenti di confronto con gli studenti.  Si comincerà alle 9:30, presso la Sala dei Ritratti, si terrà con Benedetta Barbisan (ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali dell’Università di Macerata) dal tema “La partecipazione democratica nella Costituzione”. Interverranno gli studenti degli Istituti superiori. Contemporaneamente, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “T.C. Onesti”, verrà realizzata l’analisi di Adolfo Pepe, direttore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e preside della Facoltà di Scienze politiche di Teramo, sulla democrazia del lavoro nell’Italia repubblicana. Nel pomeriggio, alle 15:30, di nuovo ospite la Barbisan presso l’Aula Magna dell‘università in corso Cefalonia.

ALTRE GIORNATE DELLA SETTIMANA DELLA COSTITUZIONE – La Settimana della Costituzione proseguirà mercoledì 12 dicembre con Elena Musci (alle 9:00 presso Aula Magna ITCG “Carducci-Galilei” di Fermo ed ore 11:00 presso Aula Magna ISTPS di Porto Sant’Elpidio), giovedì 13 con Giuseppe Bagni (ore 9:00 Aula Magna ITIS “Montani” di Fermo) ed Antonio Moscato (ore 9.30, Auditorium San Martino di Fermo ed ore 18:00 presso Società Operaia di Fermo). 

L’ APPUNTAMENTO CONCLUSIVO – Programmato a Pedaso dalle ore 21 e che vedrà la partecipazione di Paola Bottero e Alessandro Russo, autori del libro “Senza targa. Per non morire la seconda volta di ‘Ndrangheta”, del Capitano dei Carabinieri Pasquale Zacheo, di Daniela Martino della “Alumni Bocconi Association” Ascoli-Fermo-Macerata e del Sindaco Barbara Toce, che consegnerà una copia della Costituzione ai nuovi maggiorenni. (Aurora Carosi)