Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – Ricco calendario natalizio per la città della Fortezza che quest’anno ha organizzato una serie di manifestazioni per le festività che iniziano ufficialmente oggi con il giorno dedicato all’Immacolata Concezione. Nei vicoli del vecchio incasato si snoda anche quest’anno “La via dei presepi”, un suggestivo percorso attraverso gli edifici del centro storico in cui sono ospitate le sacre rappresentazioni che raffigurano scorci di svariati paesaggi. I luoghi predisposti a ospitare i presepi artistici saranno la Sala del Palio, ex-anagrafe, Fortezza medievale, Casa Dalma Massetti, associazione Palio del Duca, ufficio Iat, Chiesa S. Niccolò, Palazzo ex-suore, Chiesa S. Lorenzo. Il 26 dicembre si potrà assistere anche al presepe vivente allestito dalle varie associazioni acquavivane.

IL WEEK-END DI ACQUAVIVA – Alle 17 l’associazione “Il volo della fenice” ha organizzato, presso la Chiesa di S. Rocco, un incontro con l’autore Enrico Vaime. Domani mattina alle 11 appuntamento religioso con la processione e la Santa Messa nella chiesa di S. Niccolò; alle 21, poi, si ripeterà l’antico rito della “fochera” in onore della Madonna di Loreto nella chiesa di S. Francesco. Contemporaneamente in piazza della libertà, dalle 9 alle 19, ci si potrà immergere nel tripudio di sapori e colori della mostra mercato delle tipicità picene, iniziativa organizzata dalla Pro Loco.

 

IL RESTO DEL PROGRAMMA NATALIZIO – Il 16 dicembre alle 16.30 verrà presentato in sala consiliare il libro “Due studi per Acquaviva”, a cura dell’associazione Terraviva, mentre il 23 con l’avvicinarsi del Natale arriverà in piazza S. Niccolò, per la gioia dei bambini , Babbo Natale con i suoi doni.