Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ritorna un appuntamento canonico del programma natalizio ad Ascoli Piceno. Infatti a partire dallo scorso 8 dicembre fino Domenica 6 gennaio ci sarà la decima rassegna natalizia di corali e bande. L’evento è stato presentato stamane a Palazzo Arengo, alla presenza del vicesindaco Gianni Silvestri e dell’assessore allo Sviluppo Economico Massimiliano Di Micco.

 PARLA IL COMUNE – “Questa rassegna ha una duplice valenza – dichiara l’assessore Di Micco – la prima è quella di dare visibilità alle realtà musicale e artistiche ascolane. La seconda riguarda il fatto che le bande e le corali toccheranno luoghi dove c’è più bisogno di sotegno e solidarietà”.

Sulla stessa lunghezza dell’assessore anche il vicesindaco Gianni Silvestri, che ha messo evidenza un aspetto molto importante. “E’ particolarmente significativo che la rassegna arrivi pure nel Supercarcere di Marino del Tronto e presso la Caserma Clementi. La casa circondariale è parte integrante del nostro territorio, mentre con la caserma si rafforza lo spirito di solidarietà e di amicizia”.

PROGRAMMA – Davvero ricchissimo il programma della manifestazione, che è partita sabato 8 dicembre a piazza Immacolata con il Corpo Bandistico Giovanile Piceno, e che ha avuto il suo secondo appuntamento stamane presso l'”Istituto Ancelle del Signore” dove si è esibito il coro “Gli Amici del Marcucci”. Saranno 21 gli appuntamenti complessivi della rassegna che vedrà impegnati i seguenti gruppi musicali: Istituto Musicale Spontini, coro Circolo Solestà, Coro “La Corolla”, coro “La Piccozza”, coro folkloristico “Gli Amici del Vernacolo”, gruppo musicale rinascimentale “Renaissance Faire”, corale polifonica Cento Torri, Corale Solidale Avis, corale polifonica A.Rodilossi, associazione “G.Odoardi San Giovanni Battista”, “Jericho Gospel Choir”, coro San Bartolomeo, La Pasquella di Marino del Tronto, coro itinerante Sant’Antonio AGP, il Corpo Bandistico Piceno e il coro “Gli Amici del Marcucci”. Oltre alla Casa Circondariale di Marino del Tronto e al 235° Reggimento Addestramento Volontari Piceno, a fare da palcoscenico alle bande e ai cori tanti luoghi ricchi di significato come il villaggio Santa Marta, la casa albergo Ferrucci, l’istituto ancelle del Signore e le chiese Cuore Immacolato di Maria, San Francesco, chiesa parrocchiale di Piagge, solo per citarne qualcuna. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, tranne quelli che si terranno presso il carcere e la caserma, riservati ai soli coristi e alle autorità.