Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cresce l’attesa per il 2° Oscar dell’Artigianato, la manifestazione organizzata dalla Confartigianato che intende garantire un riconoscimento alle realtà territoriali picene del settore e che si svolgerà, il prossimo 20 dicembre, nella suggestiva cornice del Forte Malatesta. Per l’occasione, il Presidente interprovinciale dell’associazione, Moreno Bruni, insieme al Segretario Guido Tarli e il responsabile marketing associativo, Giorgio Rocchi, ricordano gli obiettivi della manifestazione, anticipando anche le dodici nomination (tre per ognuna delle quattro tipologie individuate) scelte dalla commissione giudicatrice. Nomination dalle quali, il prossimo 20 dicembre alle ore 18,30, verranno premiati i quattro vincitori dell’Oscar dell’Artigianato 2012.

PARLA CONFARTIGIANATO – Le segnalazioni di candidatura pervenute alla commissione – spiega il Segretario Tarli – quest’anno sono state molte. Le tipologie che abbiamo individuato non riguardano comparti produttivi specifici, ma aspetti della vita che interessano un po’ tutti”.
“Il Premio – aggiunge il Presidente Bruni – è stato pensato per mettere sotto i riflettori il mondo dell’artigianato e della piccola impresa sempre protagonista dello sviluppo del territorio, ma che in questo momento fa molta fatica e ottiene risultati meno gratificanti. Percepiamo una difficoltà sempre maggiore che deriva dalla mancanza di un ambiente di reale supporto. Purtroppo di difficoltà ce ne sono tante, in primis l’accesso al credito. Noi vogliamo premiare anche quelle realtà che reagiscono di fronte a questa crisi”.

CATEGORIE – Entrando nello specifico della manifestazione, la Confartigianato ha selezionato quattro categorie che ben esprimono il lavoro e l’eccellenza artigiana sotto vari punti di vista, anche con finalità socio-economiche: “Sviluppo occupazionale”, “Innovazione e ambiente”, “Giovani emergenti” e “Promozione del territorio”. Per la prima sezione, “Sviluppo occupazionale”, sono stati scelti per le nomination Graziano Giordani della Graziano ricami di Venarotta, la Hp Composites di Ascoli e Massimo Moretti della Moretti Camini srl di Ripatransone. Per la sezione “Innovazione e ambiente” sono in nomination Ascenzio De Angelis della Marmo Idea di Colli del Tronto, Lorenzo Marcelli della No End Laboratories srl di Grottammare, Luigi Tempera della F.lli Tempera snc di Ascoli. Per i “Giovani emergenti” le nomination sono: la M.P. 2000 di Marco Piunti di San Benedetto, Fabio firmani della Tea Time di Ascoli, Ceramiche d’arte di Angela Vatielli di Ascoli. Infine, per la sezione “Promozione del territorio”, sono stati nominati: Massimo Annibali di San Benedetto, la Picena Food di Daniela Fedi di Maltignano, la Filotei Lino di Nando e Sestina Filotei di Arquata del Tronto. La commissione composta dal Presidente della Confartigianato, Moreno Bruni, dal Segretario Guido Tarli e dai presidenti delle categorie iscritte all’associazione, assegnerà l’Oscar all’impresa che meglio rappresenta lo spirito e i valori espressi dalle motivazioni, nonchè si sia segnalata per meriti specifici.