Articolo
Testo articolo principale

SPINETOLI – Un libro per ricordare una delle figure preminenti di tutta la comunità di Pagliare del Tronto e di Spinetoli, che a distanza di dieci anni dalla morte ha lasciato un vuoto nei cuori dei suoi parrocchiani e non solo.

IL LIBRO – “Don Vincenzo racconta…- Il pensiero della domenica”, il libro curato dal professore ed ex preside della scuola media “E. Mattei” di Castel di Lama, Pasquale Palma, nato da un progetto editoriale della Fondazione FruitAdv di Pagliare sulla figura di don Vincenzo Giachini, parroco a Pagliare dal 1961 al 1998, verrà presentato oggi alle ore 17,30 presso la chiesa di S. Antonio Abate di Pagliare. La presentazione del libro è a cura della parrocchia, con don Basilio Marchei coordinatore dell’evento, cui parteciperanno, oltre all’editore ed al curatore dell’opera, i tanti amici e conoscenti di don Vincenzo con le loro testimonianze. Sarà presente anche il coro “Santa Cecilia” di Pagliare, diretto da Giacinta Silvestri.

 

 

DON VINCENZO – nato a Cardiff negli Stati Uniti, entrò giovanissimo in seminario dove seguì tutto il corso di studi fino alla Teologia ed al Sacerdozio, conseguendo anche la laurea in Lettere. Cappellano Militare durante la Seconda guerra mondiale, fu in servizio a Roma nei giorni successivi all’8 settembre ’43. Fu parroco a Pretare, Piagge e Casebianche prima di arrivare a Pagliare, dove – nominato Monsignore – rimase sino alla morte, avvenuta il 19 dicembre 2002.
Il libro, cui è allegato anche un cd con riprodotti alcuni interventi di don Vincenzo tratti dal ciclo di conversazioni trasmesse al tempo da Radio Arcobaleno, vuole essere insieme una testimonianza ed un tributo ad una persona e ad un parroco che nel corso degli anni ha dato tanto per il bene del prossimo e dei suoi parrocchiani.