Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Venerdì 28 Dicembre, alle ore 18:00, presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno verrà presentato il libro “Tre uomini e una Panda” in compagnia dei giovanissimi autori: Marco Germi, Giacomo Albensi e Nicolò De Angelis. L’incontro sarà un modo per conoscere e ripercorrere le tappe dell’avventuroso viaggio dei protagonisti attraverso l’Asia, per realizzare una missione benefica: raccogliere fondi per le popolazioni mongole. I ragazzi ci racconteranno le difficoltà e la bellezza di un viaggio che cambia la vita. Sarà moderatore dell’incontro il Direttore del Messaggero Pietro Frenquellucci.

IL LIBRO – “Tre uomini e una panda” narra le gesta di tre ragazzi e di una vecchia Fiat Panda, impegnati nell’ambizioso progetto di raggiungere Ulaanbaatar, remota capitale della Mongolia, meta finale del Mongol Rally 2012, manifestazione internazionale a scopo benefico. Il libro è un diario di viaggio irriverente, surreale, improbabile, che individua nel viaggio la vera patria dell’uomo e nell’incessante vagabondare la salvezza morale. Un inno alla libertà che vede nel viaggiare un moto di elevazione spirituale. Un caleidoscopio di avventure sulla strada, alla scoperta di terre lontane e misteriose.

SCOPO BENEFICO – Il viaggio è durato 45 giorni, percorrendo circa 16000 km, attraverso oltre una decina di stati diversi, ed i proventi ricavati dalla vendita dell’auto sono stati destinati a Lotus Children’s Centre Charitable Trust, utilizzati esclusivamente per aiutare i bambini di Ulaan Bataar capitale della Mongolia, e alla stessa associazione saranno destinati i proventi dei diritti d’autore della vendita del libro. Da questa esperienza nasce la “Sineterra” associazione che ha come scopo principale l’organizzazione, la partecipazione e la promozione di eventi e manifestazioni, coniugando attività sportive, ricreative e formative con l’impegno sociale per fini di beneficenza verso paesi e popoli in via di sviluppo e non solo.