Articolo
Testo articolo principale

Tempi di saldi, è il momento di liberare l’animale da shopping che è in noi! Ebbene se il proverbio dice “non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi”, non vorrete mica contraddire il saggio? Lo shopping al ribasso, però, va usato nel migliore dei modi. Occorre una strategia ben precisa per non restare intrappolate nella giungla di offerte e negozi da visitare in pochi, pochissimi, giorni. Stavolta, però, il consiglio di Questione di Stile guarda oltre e vuole spingervi a usare i sales non solo per completare il guardaroba invernale con qualche chicca in super promozione, ma per anticipare in modo intelligente qualche capo dell’outfit della prossima primavera. Sì, care signorine, per una vera fashion victim è già primavera inoltrata!

I TREND DELLA MODA PRIMAVERA ESTATE – La sottoscritta punta su dieci tendenzele righe, il total white, l’optical black&white, il fucsia, il metal, i tanto amati abiti XXL, le sovrapposizioni, i maxi volant e le ruches, il neominimalismo e infine il ritorno del tuxedo. In generale, la prossima stagione si annuncia leggera, spensierata e rilassata. Una buona notizia anche per le nostre tasche. 

 

1. RIGHE ONNIPRESENTI – Chi non le ama dovrà arrendersi. Poche sono state le sfilate in cui sono mancate. Le righe saranno insomma le indiscusse protagoniste della prossima estate, in qualsiasi versione: orizzontale, verticale, larghe, strette, arrotondate, diagonali, distaccate, optical e in rilievo. Guardare per credere: Massimo RebecchiMarc Jacobs.

2. BIANCO TEATRALE – Il total white è il re della prossima stagione. Proposto nella sua versione più “dramatic” e teatrale, plasmato in enormi maxi abiti bianchi che fanno pensare a spose minimal o ad angeli. 

3. BLACK AND WHITE – Torna prepontemente un grande classico. Il bianco e nero è in versione stripes, ma anche con gli scacchi, con fantasie astratte, con stampe floreali stilizzate. Dalle passerelle ci iptonizza Alexander Wang, Louis Vuitton e il cult per eccellenza Moschino.

4. FUCSIA – Un rosa intenso, vibrante, nel quale può aggiungersi anche una punta di rosso, come in Gucci. E’ il colore hot della prossima primavera/estate. Da sinistra: Blumarine, Versus, Costume National.

5. METAL – Nuovi riflessi metallici fluidi e suadenti, si colorano di nuance inedite. Dai colori pastello a quelli più strong, passando attraverso tutta la gamma dei neutri. L’importante è risplendere come un robot superglam.

6. ABITI XXL – Tiriamo tutte un bel sospiro di sollievo. Non dovremo più stare strizzate dentro abitini e bustini, perché le passerelle hanno ormai abbarcciato il culto per il maxi abito. Lunghissimi, a sfiorare il suolo e ampi come paracadute. Uno su tutti? John Galliano.

7. SOVRAPPOSIZIONI – Veli, ricami, pizzi, intagli… Leggerissimi tessuti che si sovrappongono giocando con le lunghezze e le trasparenze. Tutto, rigorosamente, in bianco.

8. MAXI VOLANT E ROUCHES – Quando un particolare dettaglio, in questo caso i maxi volants, iper-femminili e dal carattere couture, comincia a comparire a sorpresa in collezioni assolutamente “insospettabili”, allora possiamo parlare di vera e propria tendenza. Com’è successo sulla passerella di Givenchy, su abiti bianchi o dalle nuances pastello, e da Balenciaga, su gonne lunghissime di neoprene d’ispirazione flamenco.

9. MINIMALISMO – Leggerezza, silhouette semplicissime, volumi quasi spartani, colori non invadenti. E’ questo il nuovo minimalismo di, tanto per citarne qualcuno, Marni, Jil Sander, Lanvin. 

10. LO SMOKING – Uno dei capi più iconici della moda è lo smoking maschile reinterpretato sul corpo femminile da Yves Saint Laurent e fotografato da Helmut Newton nel 1975. Il classico smoking viene smontato e ricreato in mille nuove versioni.