Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ricco giovedì per il Premio del Documentario Libero Bizzarri. I lavori iniziano, come di consueto, di mattina all’istituto Itc Capriotti con il film di Bernardo Bertolucci “La via del petrolio”; a seguire sarà proiettato “Cinefiat presenta” di Alessandro Castelletto. Per la sezione “Confini Mobili giovani” l’appuntamento è all’Università Politecnica in via Mare alle 15.30 con “Benvenuti in Italia. L’Italia secondo 5 giovani immigrati”, “Disoccupato in affitto” e “18 ius soli”.

POMERIGGIO BIZZARRI – Pomeriggio intenso per il Premio che inizia alle ore 16 a Palazzo Piacentini con il film “The woman with the 5 elephants” per la sezione fuori concorso “Visioni dal mondo” e “Tre pezzi cento lire” per l’omaggio al regista Giuseppe Ferrara. Alle ore 18 “Tahrir” di Stefano Savona per la sezione in concorso “Confini Mobili” che mostra la rivoluzione egiziana seguendo tre ragazzi che vi hanno preso parte. Nella Sala Bizzarri in via Gronchi nel quartiere Agraria a partire dalle ore 16 saranno proiettati “In the hardangerfjord of Norway” di Anuschka Seifert e Carmen Butta sulle montagne norvegesi, a seguire “Recipes for disaster” di John Webster, brillante film su uno stile di vita ecologico.

 

LA SERATA – Con “Il ragazzo con la bicicletta” di Jean-Pierre e Luc Dardenne alle ore 21.30 torna la serata a Palazzo Piacentini nell’ambito del progetto “Raccontiamo l’infanzia”, in collaborazione con il gruppo Save the Children di San Benedetto. Interverranno alla serata l’assessore alla Cultura Margherita Sorge, la coordinatrice nazionale volontari Save the Children Federica Testorio e Gioia Di Cristofaro Longo, ordinaria di Antropologia culturale all’Università La Sapienza di Roma.