Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La speranza si rimette in cammino. E’ questo il motto di Fratelli d’Italia, partito nato il 16 dicembre e che oggi ha fatto il suo debutto ad Ascoli Piceno con il consigliere regionale Giulio Natali, i consiglieri comunali Marco Fioravanti, Marco Cappelli e Marco Cardinelli. Ricordiamo che Fratelli d’Italia alle prossime elezioni del 24 e 25 febbraio, presenterà come capolista Giorgia Meloni alla Camera e Guido Crosetto al Senato.

GIULIO NATALI E MARCO FIORAVANTI – “Con Fratelli d’Italia abbiamo la presunzione fare il Pdl – dichiara il consigliere regionale Giulio Natali – Tengo a precisare che questo nuovo partito non è assolutamente un ex Alleanza Nazionale. E’ un movimento aperto a tutti. Noi ci siamo. Dal 2009, anno di nascita del Pdl la situazione politica è rimasta bloccata. Le uniche persone che hanno protestato e che ho apprezzato sono stati Giorgia Meloni e Guido Crosetto. Le primarie, poi non avvenute, sarebbero state la punta di diamante di un cerchio magico. E’ necessario portare avanti un progetto che si opponga alla politica di Bersani e di Monti. Quello che inizia oggi lo definirei il cronoprologo del giro d’Italia, che partirà il 24 febbraio. Sono convinto che saranno in tanti che aderiranno a Fratelli d’Italia perché qui vigono le regole. Se ci fossero stati tanti Celani e Castelli in Italia non saremmo mai usciti dal Popolo delle Libertà“.

“Fratelli d’Italia è un partito di prospettiva, basato sulla trasparenza e sulla legalità – spiega il consigliere comunale Marco Fioravanti – Insomma un nuovo modo di fare politica, al centro del quale c’è il coinvolgimento delle persone. Fratelli d’Italia vuole rappresentare il post Pdl. Oggi di fatto usciamo ufficialmente dal Popolo delle Libertà. Comunque saremo fedeli al mandato e di supporto in consiglio comunale. L’amministrazione di destra di Ascoli dovrebbe essere presa come esempio“.

ELEZIONI – “Le liste verranno presentate lunedì 21 gennaio – prosegue Fioravanti – e l’unica cosa che chiediamo è che Ascoli abbia una rappresentanza. Crediamo sia una cosa legittima. Al momento non ci sono nomi, ma la nostra scelta cadrà su qualcuno del territorio che rappresenti il nostro partito al 100%. Questo è fondamentale”. “Berlusconi non sarà il leader del centro destra – tuona Natali – In ambito locale, non è un caso che Ascoli abbia solo due parlamentari, uno dell’Udc e l’altro del Pd. Parlare di destra o di sinistra in questo periodo mi pare alquanto inadeguato. Servono i fatti, non le chiacchiere”.