Articolo
Testo articolo principale

TOLENTINO – Il due senza tre non c’è stato. Ci riferiamo al Grottammare, che pareggia 1-1 a Tolentino non riuscendo a centrare la terza vittoria consecutiva. Risultato comunque positivo per la compagine biancoazzurra, che sotto di un gol griffato Cognigni, è riuscita a trovare il pari con Petrucci. Il Grottammare è esattamente a metà classifica in questo momento. Prossimo impegno per la squadra allenata da mister De Amicis domenica 27 gennaio, quando al “Pirani” arriverà il temibile Atletico River Urbinelli.

PETRUCCI RISPONDE A COGNIGNI – Il primo pericolo del match giunge al 3′, quando Biancucci in scivolata spedisce il pallone al lato di un soffio. Il Grottammare è padrone del campo, ma al primo affondo, il Tolentino trova il gol. Il difensore biancoazzurro Capriotti atterra in area Ionni, per il direttore di gara Gasparini è rigore. Sul dischetto si presenta Cognigni che batte D’Ettorre e realizza il suo undicesimo sigillo in campionato. E’ il minuto 27 e il Tolentino è in vantaggio. Il Grottammare non molla e prova subito a reagire. Al 37′ Nardini su punizione spedisce la palla fuori. Passano due minuti e gli ospiti pareggiano: cross di Monaco, sulla sfera si avventa Petrucci che di testa trafigge Lori. Il primo tempo si chiude qui, sul risultato di 1-1.

RIPRESA RICCA DI EMOZIONI, MA IL RISULTATO NON SI SBLOCCA – Il secondo tempo parte subito forte, tant’è che dopo appena tre minuti il Grottammare ci prova con Simoni, la cui conclusione esce fuori. La risposta del Tolentino giunge al 55′ ed è firmata Ruggeri, la cui bomba dai venti metri si alza sopra la traversa. Tra il 65′ ed il 74′ il Grottammare sciupa due potenziali occasioni, prima con Rosa e poi con Ludovisi. L’ex centravanti del Chieti scivola davanti a Lori, mentre Ludovisi cicca la palla proprio davanti al portiere avversario. I padroni di casa all’ 80′ ci provano con Frinconi, ma il portiere D’Ettore è bravo e respinge con i pugni. All’84’ brivido per i tifosi del Tolentino: Moschetta effettua un retropassaggio maldestro, sul quale Lori con uno scatto prodigioso salva sulla linea. A due minuti dalla fine, il Grottammare sfiora la vittoria, con una botta di Petrucci che si infrange sul palo. E’l’ultimo sussulto della gara. Tolentino e Grottammare finisce 1-1.

PAROLA AI DUE ALLENATORI – “Siamo stati bravi a recuperare il risultato dopo l’espulsione subìta da un fallo laterale – dice l’allenatore del Grottammare Giuseppe De Amicis – Alla luce delle occasioni penso che avremmo meritato di più ma per come si era messa la gara bisogna accontentarsi”.

“La differenza l’hanno fatta gli uomini in campo – dichiara il tecnico del Tolentino Luigi Zaini – perché anche se eravamo in superiorità numerica avevamo dei calciatori molto giovani rispetto ai nostri avversari”.

TABELLINO – Ecco le squadre scese in campo a Tolentino.
TOLENTINO: Lori, Paparoni, Ruggeri, Frinconi, Nicolosi, Moschetta, Ionni, Minopoli, Cognigni, Bernabei (31′ st Paolini), Romagnoli (16′ st Iori). A disp. Caracci, Fede, Barabucci, Gobbi, Seferi. All. Luigi Zaini.

GROTTAMMARE: D’Ettorre, Gaibo, Monaco, Calvaresi, Capriotti, Adamoli, Simoni, Biancucci, Rosa (30′ st Pagliarini), Nardini (8′ st Ludovisi), Petrucci. A disp. Pignotti, La Grassa, Egidi, Cameli A., Cameli M.. All. Giuseppe De Amicis.
Arbitro: Massimo Gasparini di Pesaro (Coppelli-Lanese).
Reti: 27′ rig. Cognigni, 39′ Petrucci
Note: spettatori 200 circa; espulso al 25′ Capriotti per fallo da ultimo uomo; ammoniti Ionni, Simoni, Moschetta, Iori, Gaibo; angoli 4-2; recupero 3’+4′