Articolo
Testo articolo principale

FERMO – Hanno tempo fino al 31 gennaio le famiglie con almeno tre figli di età inferiore a 18 anni per chiedere al Comune un sussidio tramite domanda da presentare all’Ufficio Servizi Sociali. L’assegno in questione, istituito con l’art.65 della legge n.448 del 1998, è concesso sulla base del valore Ise del nucleo familiare. La domanda, da scaricare sul sito del comune alla sezione Servizi Scolastici e Socio-sanitari o da ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali, va consegnata all’Ufficio Protocollo o spedita al  “Settore Servizi Sociali”.

CHI PUO’ CHIEDERE L’ASSEGNO FAMILIARE – A spiegare le modalità e i requisiti per la richiesta è Daniela Alessandrini, dirigente dei Servizi socio-sanitari: “Possono presentare domanda le famiglie italiane, comunitarie residenti nel Comune di Fermo con tre o più figli minori e con una situazione economica inferiore al limite previsto dal D.M. n.306/99. Possono altresì richiedere tale assegno i cittadini stranieri titolari dello status di rifugiati politici e di protezione sussidiaria”.

LE CIFRE RECORD DELLO SCORSO ANNO – “Nel 2012 il Comune di Fermo – sottolinea l’Assessore ai Servizi Sociali Paolo Calcinaro – ha concesso tale assegno a ben 96 famiglie, per un importo complessivo superiore a 100.000 euro, il 10% in più rispetto agli anni precedenti. Un dato in significativo aumento rispetto agli anni precedenti anche considerando il fatto che i termini di presentazione delle domande non sono ancora scaduti”. Nel 2011 infatti erano stati complessivamente concessi 81 assegni, mentre nel 2010  erano state accettate 72 richieste.