Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoli nel cinema. E’ questo il motivo principale per la quale è nata la Rassegna “FilmAp”, che si terrà presso la Sala della Comunità della Parrocchia di SS. Simone e Giuda a Monticelli. La kermesse partirà il 21 febbraio e si protrarrà per quattro appuntamenti con altrettanti proiezioni(tutti alle ore 21), fino al 14 marzo. La rassegna, organizzata dal Cinecircolo “Don Mauro-Nel corso del Tempo” in collaborazione con Ascoli da Vivere, è stata presentata in mattinata presso la sede di Radio Ascoli.

 PARLA ASCOLI DA VIVERE – “Si tratta di una rassegna che ha al centro di tutto la città di Ascoli – spiega Matteo Mattei dell’Associazione Ascoli da Vivere – con la riproposizione di alcuni film girati proprio nella cittadina turrita. Il nostro desiderio sarebbe quello di avere in sala anche qualche comparsa dell’epoca”.

IL PROGRAMMA – Ricco e interessante il programma previsto dalla rassegna. Si parte giovedì 21 febbraio con il film del 1972 “Alfredo, Alfredo” di Pietro Germi, con Dustin Hoffman, Stefania Sandrelli e Carla Gravina. Il 28 febbraio verranno proiettati dei cortometraggi, denominati “Gli occhi della memoria” di Marcello Lucadei e Argeo Polloni, Pierpaolo Piccioni, Antonella Angeletti. La serata in questione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Il Carnevale di Ascoli e Dimensione Fumetto. Spostandoci al 7 marzo, sarà la volta del film del 1960 “I delfini” di Francesco Maselli, con Claudia Cardinale e Gerard Blain. Chiuderà la rassegna il 14 marzo, “Morirai a Mezzanotte”, film del 1986 di Lamberto Bava, con Loredana Romito e Leonardo Treviglio. Al termine della serata ci sarà la pennettata di mezzanotte, con birra artigianale e spuma.
L’ingresso alle proiezioni è riservato ai soci del Cinecircolo e di Ascoli da Vivere. Chi lo volesse, ci si può associare all’inizio di ogni serata. Ricordiamo che la tessera annuale costa €7,00(giovani fino a 25 anni €5,00).