Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riscoprire e valorizzare le tradizioni marinare locali sono i presupposti del Grand Tour Cultura, l’iniziativa organizzata da musei, archivi e biblioteche delle Marche assieme all’Assessorato alla Cultura della Regione Marche. Per l’occasione il Comune sambenedettese presenterà il libro Io, nudo e crudo – Federico Palestini matr. 00204 e promuove altre iniziative.

LA PRESENTAZIONE DI SABATO – Il libro di Maria Perla De Fazi sarà presentato lunedì 4 alle 17.30 alla biblioteca comunale Lesca. Il racconto della vita di Palestini dalla giovinezza ad oggi è stato raccontato nelle pagine attraverso la passione per il mare, i suoi prodotti e la cucina. Al termine dell’iniziativa, introdotta da Antonio Attorre di Slow food, ci sarà un aperitivo a base di triglie marinate secondo la ricetta che Palestini ha provato a industrializzare.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Sabato 9 un nuovo appuntamento con l’inaugurazione dei nuovi acquari del museo Ittico; dalle 16 gli operatori illustreranno le varie specie di pesci e guideranno i visitatori alla scoperta del museo. Alle 17, invece, ci sarà la narrazione di All’hotel Acquario via lo stress e ritrovi testess, favola interpretata da Carla Civardi con l’animazione per i bambini che verranno trasformati nei personaggi della storia attraverso l’arte del face painting. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 393.892.5708 o 0735.592.177 dal venerdì alla domenica. A chiudere il tour della cultura Maria Minelli con il libro 101 Storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato che sarà presentato domenica 17 alle 17.30 nel museo della Civiltà Marinara delle Marche.