Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un vero e proprio polmone verde da destinare alla città e fruibile da tutti. E’ questo l’obiettivo principale per il quale la Fondazione Carisap ha presentato in mattinata, il progetto di riqualificazione del complesso sportivo e ricreativo “Circolo Sportivo Fondazione Carisap”, conosciuto da tutti con il nome di Cral. Il progetto, ideato dagli architetti Fabio Giuliani e Giulio Ventura, sarà completato tra 18 mesi e costerà alla Fondazione stessa 850mila euro. La gestione della struttura, che dovrebbe chiamarsi ParkLife, verrà affidata a soggetti del Terzo Settore.

 

“L’idea è nata dopo una ricerca approfondita su cosa mancasse alla città di Ascoli – spiega il coordinatore del progetto Fabio Giuliani – Sono due le motivazioni per il quale nascerà questo complesso. Il primo riguarda l’accessibilità ad esso da parte di tutti, in primis da persone affette da disabilità. Il secondo fa riferimento all’abbattimento dei costi di gestione, come ad esempio l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, che avremo già a partire dalla fine del mese di febbraio”. Sodisfatto e carico di aspettative Fabrizio Zappasodi, segretario generale della Fondazione Carisap: “Dovrà essere il parco della Comunità e  quindi avere anche e soprattutto una funzione sociale”.

 Il progetto, che verrà realizzato su un area di 3 ettari e mezzo, prevede la presenza all’interno del parco di spazi di aggregazione per momenti culturali e sociali e la realizzazione di nuove strutture tra cui: un Centro di Educazione Ambientale(CEA), Bike park, skate park,torre panoramica/arrampicata, campo per agility dog e pet terapy, Parco giochi bimbi. Rimarrà il campo da calcetto, e verrà realizzato anche un campo da beach volley. I lavori, iniziati da oltre un mese con la creazione di un nuovo impianto elettrico e la ripulitura di alcune aree della zona, sono incentrati soprattutto sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Verrà inoltre realizzata un eco-piscina, con dei pannelli che avranno una doppia funzione: costituiranno da copertura e allo stesso tempo riscalderanno l’acqua, per rendere piacevole farsi un bagno anche in autunno inoltrato. Piscina che, sempre per facilitarne l’accesso a tutti, verrà creata a mò di spiaggia, con della sabbia. Il parco in questione sarà illuminato, grazie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione. Insomma una struttura ad hoc, dedicata a sportivi e non, che può migliorare la vita di tutti coloro che abitano nel territorio piceno, a due passi dalla città.