Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Continua l’esperienza delle giunte itineranti, pensate dal’amministrazione comunale per trovare soluzioni condivise con i cittadini di ogni quartiere e contrada. Un esperimento di democrazia partecipativa che ha fatto tappa nel quartiere Lava dove il sindaco Lucciarini ha tenuto un incontro insieme a Walter Straccia, referente del consiglio di quartiere.

Il Sindaco ha riepilogato tutte le opere in corso, primo tra tutti la riqualificazione dell’area ex fornace, in cui sono stati investiti 500mila euro. L’area ospiterà anche una nuova struttura ricreativo- sociale tramite il recupero dell’ex edificio adibito ad uffici dell’allora Fornace. Inoltre, al fine di consentire una fruibilità anche dal retro dell’area, si è provveduto a determinare l’allargamento della strada di accesso ubicata nella parte opposta alla S.P. Mezzina portandola a sette metri di larghezza, zona riservata a duecento nuovi posti auto. Lucciarini ha poi comunicato ai consiglieri di quartiere che la gara d’appalto da parte della Provincia, per la realizzazione del 3° lotto della Mezzina, si espleterà entro il prossimo mese di giugno al fine di consegnarne i lavori entro l’anno in corso. A tal riguardo è stato ricordato l’inserimento, durante la relativa Conferenza dei Servizi, della depolverizzazione della strada comunale Poggio che sarà necessaria per irrobustire la viabilità alternativa condizionata dalla chiusura di una parte della Mezzina.

Per ciò che concerne la strada de “Il Castello”, invece, il sindaco ha aggiornato sulla difficoltà nel procedere all’acquisizione gratuita della strada, mentre è stata però confermata la totale disponibilità dell’amministrazione a concretizzare la formalizzazione del passaggio di proprietà. Le altre azioni messe in campo riguardano alcune iniziative da realizzare nelle prossime settimane come il rafforzamento delle isole per la raccolta differenziata, la verifica per l’attivazione della conduttura del Consorzio di bonifica a scopo irriguo per gli appezzamenti agricoli lungo la Mezzina, la promozione di un incontro tra la società Energie Offida e i potenziali utenti per la realizzazione della rete gas-metano e l’installazione di sei punti di illuminazione pubblica negli incroci più pericolosi. Da ricordare anche l’attività di manutenzione straordinaria per il ripristino delle condizioni della strada comunale Ponticelli e l’installazione di bacheche informative lungo le principali zone del quartiere.