Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – I rapporti tra l’Ascoli Calcio e il Comune di Ascoli ed i lavori urgenti allo stadio “Del Duca”. Sono stati questi i temi affrontati nella conferenza stampa tenutasi presso la libreria Rinascita e indetta da Marco Regnicoli e Walter Gibellieri, rappresentanti rispettivamente delle liste civiche “L’Alveare” e “Ascoli per Gibellieri”. I due esponenti politici hanno criticato aspramente il fatto che non si sia trovato l’accordo tra i capigruppi consiliari per portare la discussione in Consiglio Comunale.

 “Nell’ultima riunione con i capigruppi consiliari, abbiamo chiesto che le questioni sullo stadio “Del Duca” e sui rapporti tesi tra Ascoli e Comune venissero portati in Consiglio Comunale, ma abbiamo avuto la resistenza da parte di tutti. Solo il sottoscritto e Regnicoli hanno votato a favore di questa proposta. La cosa ci è sembrata alquanto strana, forse questo argomento crea degli imbarazzi – dice Walter GibellieriUna città come Ascoli, che fa dello sport uno dei suoi punti cardine dovrebbe avere a cuore queste tematiche e affrontarle nel miglior modo possibile. Stiamo parlando di un argomento che ha valore non solo sportivo, ma bensì anche di carattere sociale, economico e culturale”.

“Castelli è un sindaco superman – tuona Marco Regnicoliè la classica persona che si occupa di tutto, ma la realtà dice che i veri problemi della città non vengono mai portati e discussi in consiglio comunale. Ribadisco che si esce dai problemi insieme, cosa che non è più possibile da quando Guido Castelli è sindaco di questa città. Il nostro dunque è un richiamo alla classe dirigente affinchè si discuta delle problematiche cittadine in consiglio comunale. Entrando meglio nella questione Ascoli Calcio-Comune, è necessario trovare una soluzione a questi rapporti tesi, ne vale la sopravvivenza del club bianconero”. Regnicoli pone all’attenzione anche il contenzioso in essere di 2,5 milioni per i lavori effettuati allo Stadio “Del Duca” tra il primo ed il secondo anno di serie A, per il quale pende un ricorso al Tar. L’esponente dell’Alveare parla anche del problema della sede di Corso Vittorio Emanuele.

“Se qualcuno sostiene che ristrutturando il Del Duca si tolgono soldi al sociale, bè si sbaglia di grosso – prosegue Regnicoli – sono state fatte tante spese inutili come ad esempio parcheggi sotto i mulini e dietro al Tribunale, o i lavori al campo Squarcia. Inoltre, non dimentichiamoci dei costi sostenuti per la comunicazione mediatica del sindaco”.