Articolo
Testo articolo principale

FERMO –  In programma per domani, 2 marzo, a partire dalle ore 21 presso la Chiesolina di Pedaso, all’interno della rassegna LIBeRI, la presentazione del libro “Buccinasco. La ‘ndrangheta al Nord” di Nando Dalla Chiesa e Martina Panzarasa con la presenza dello stesso scrittore e sociologo, figlio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso da Cosa Nostra nel settembre del 1982 a Palermo. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Tavolo della Legalità, una rete territoriale di scuole, comuni ed associazioni nata con l’intento di creare e promuovere iniziative formative, informative e divulgative legate ai temi della legalità, della democrazia, della difesa e tutela del bene comune.

Il Tavolo della Legalità è già entrato in scena con la presentazione dello scorso dicembre del libro “Senza targa”, scritto dai giornalisti Paola Bottero e Alessandro Russo. Il sindaco di Pedaso Barbara Toce: “Da anni il nostro Comune è impegnato nella diffusione di una cultura della legalità, sia ricordando persone e rappresentanti delle Istituzioni che si sono spesi in questo senso, sia presentando opere letterarie di grande spessore, capaci di stimolare riflessioni ed una crescente attenzione da parte dei cittadini, soprattutto dei più giovani. Ci muoviamo anche attraverso i social network per far capire che si tratta di fenomeni diffusi in maniera capillare e che incidono fortemente nella gestione della cosa pubblica”.

Nel territorio fermano, si sta manifestando la volontà di formare un coordinamento provinciale di Libera, realtà nazionale fondamentale per attivare sui territori sistemi di protezione da infiltrazioni che a poco a poco si stanno impiantando nel territorio regionale. Durante la serata si raccoglieranno firme per la proposta di legge regionale di iniziativa popolare sul governo ecosostenibile e partecipato dei territori marchigiani, scritta dalle 93 associazioni e comitati del Forum per la Terra ed il Paesaggio delle Marche, che ha contribuito fattivamente anche all’organizzazione dell’incontro del 2 marzo. Il Comune di Pedaso ha in previsione un ciclo di incontri letterari finalizzati alla presentazione  di diverse pubblicazioni: venerdì 15 marzo alle ore 20,30 alla Trattoria il Covo “La letteratura americana dal 1900 ad oggi”, dizionario per autori (cena con performance, letture ed interpretazione di passi scelti degli autori Luca Briasco e Mattia Carratello) e venerdì 22 marzo alle ore 21 “Lavoricidi”, romanzo cooperativo scritto da 15 giovani autori marchigiani (aperitivo e performance artistico/teatrale)  al Caffè Mary.