Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Appassionati cineasti e lettori riuniti per festeggiare il secondo compleanno della casa editrice Sigismundus alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno. A soffiare le candeline della casa editrice indipendente diretta dall’ascolano Davide Nota una lezione multimediale sul grande regista portoghese João César Monteiro, in occasione dell’uscita del libro di scritti autobiografici “L’alchimista di parole“, e una performance di poesia orale del poeta Stefano Sanchini, autore del poemetto “La casa del filo di paglia”.

Il libro L’alchimista di parole – scritti scelti, a cura di Liliana Navarra, raccoglie per la prima volta in Italia alcuni scritti inediti del grande cineasta portoghese al decennale della sua morte, presentato dallo studioso di cinema e arti visive Gianluca Pulsoni, che ha mostrato in sala alcuni frammenti cinematografici e multimediali sull’arte del regista portoghese, alcuni dei quali prodotti dal filmaker indipendente Mauro Santini.

Stefano Sanchini è invece uno dei più importanti giovani poeti della nuova scena marchigiana che vanta, oltre all’ultimo lavoro “La casa del filo di paglia” , anche altri importanti titoli fra i quali”Interrail” , “Via del Carnocchio”, ” Corrispondenze ai margini dell’Occidente .

Ma oltre ad un anniversario c’è altro da festeggiare: la Sigismundus Editrice di Ascoli Piceno è stata recentemente selezionata, su oltre seicento case editrici partecipanti al concorso “Cortinametraggio“, a cura di RaiCinema e Rai5, tra i ventisette book-trailer finalisti che da lunedì 11 a sabato 17 marzo saranno a Cortina d’Ampezzo. Durante questa manifestazione saranno eletti i migliori due book-trailer d’Italia dell’anno e ben due book-trailer,  tra i ventisette finalisti, sono editi Sigismundus Editrice