Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il capitano Giancarlo Vaccarini, comandante della Compagnia dei carabinieri di San Benedetto, ha incontrato gli insegnanti e gli studenti dell’Ipsia e dell’istituto Capriotti per parlare di legalità e dell’importanza del rispetto delle regole nella società.

Spiegando il lavoro quotidiano svolto dalle forze dell’ordine, l’incontro rientra nel ciclo di conferenze e dibattiti sulla legalità che i carabinieri svolgono su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di sviluppare un percorso di crescita verso il rispetto del prossimo e prevenire i fenomeni devianti attraverso la diffusione della cultura della legalità negli istituti di istruzione.

I ragazzi sono stati inoltre coinvolti su tematiche attualissime e di assoluto interesse quali il rispetto del codice della strada, la lotta a fenomeni quali il bullismo e lo stalking, l’uso di droga e l’abuso di alcool. Sono stati affrontati gli effetti sul corpo umano a quelli giuridici inerenti dette problematiche, con uno sguardo rivolto alla realtà locale. Diversi i quesiti e gli interventi segno della positività del percorso scolastico, valevole come occasione di formazione della coscienza civica e morale dei giovani.