Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I Cinque Stelle della riviera incontrano i cittadini sambenedettesi. Meno di un centinaio gli accorsi, forse pochi se si considera che il Movimento Cinque Stelle è risultato il primo “partito” della politica rivierasca; ma l’incontro vis a vis era doveroso. Svuotate le piazze e tolti i cappucci il Movimento si predispone al dialogo, si aspettano domande, richieste di chiarimento e proposte.

Riego Gambini, consigliere comunale e rappresentante Cinque Stelle, presenta un movimento con all’attivo un anno e mezzo di militanza politica; al suo fianco Peppe Giorgini, candidato alle ultime politiche. L’obiettivo dell’incontro di sabato 9 mattina è quello di passare dall’ideale nazionale a concretezze locali attraverso la testimonianza e le domande dei cittadini. “Non c’è solo il blog di Grillo, ma c’è anche il Movimento Cinque Stelle Sbt. – spiega Peppe Giorgini – Bisogna iniziare a partecipare alla vita cittadina di San Benedetto perché noi operiamo nel territorio”.

La parola passa agli accorsi e in sala c’è una campionatura della città; uomini e donne di ogni età, pochi i giovani. Si è parlato democrazia, gerarchia e anarchia; è stata posta l’esigenza di un bilancio pubblico comunale più trasparente dato che così articolati potrebbero risultare incomprensibile ai cittadini. Di risposta Gambini parla di documenti pubblicati sul sito del Movimento e dell’ausilio di un commercialista e di figure professionali competenti per interpretarli. Prende la parola anche Giuseppe Ricci, presidente dell’associazione Imprenditori Turistico Balneari che ha chiesto al Movimento di convergere all’Itb per la lotta contro la Bolkestein che prevede l’assegnazione delle concessioni balneari tramite delle aste, rimettendo in discussione le attuali imprese balneari. Di tutta risposta Gambini parla di difesa delle spiagge libere e alla volontà di istituire il parco marino.

L’invito però è quello a partecipare per approfondire di volta in volta le diverse criticità. “Io non coglierò le proposte, dobbiamo farle insieme – prosegue Gambini – È ora di partecipare”. E se la domanda è “cosa dobbiamo fare noi cittadini?”, il consigliere comunale Cinque Stelle chiosa “dobbiamo reimparare a stare insieme; tutti ci stanno chiedendo un’alleanza, ma noi dobbiamo fare alleanza con noi stessi. Iniziamo dagli incontri del giovedì sera alle 21.30 in via Forlanini 1, dagli stand della domenica in viale Secondo Moretti. L’officina è aperta”.